27 Maggio 2024

CASI OPERATIVI

Ecobonus e lavori su parti private fatturati al condominio

In un condominio sono stati effettuati dei lavori che dovrebbero rientrare nel c.d. ecobonus 110%. Il secondo SAL (il primo SAL è stato chiuso con cessione dei crediti a un istituto finanziario per 242.000 euro). La ditta esecutrice ha assunto ruolo di general contractor come da contratto appalto lavori siglato, usando lo schema del “mandato…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Imu: assimilazioni all’abitazione principale

L’imposta municipale unica (meglio conosciuta con l’acronimo di Imu) è l’imposta patrimoniale dovuta per il possesso di immobili, quali fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. In generale, l’Imu non è dovuta per l’abitazione principale, non rientrante nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (cosiddette “abitazioni di lusso”), e le relative pertinenze. L’articolo 1, comma 741,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Tassazione dei piloti e del personale di bordo

Con il sopraggiungere della scadenza dei dichiarativi si pone, come ogni anno, il problema di valutare i criteri di tassazione dei piloti e del personale di bordo di aerei che, pur essendo fiscalmente residenti in Italia, lavorano per una compagnia estera. L’articolo 3, Tuir, prevede che le persone fisiche residenti sono tassate sui redditi ovunque…

IMU E TRIBUTI LOCALI

I vizi di notifica degli atti nell’ambito dei tributi comunali

Il D.Lgs. 219/2020 ha introdotto, nell’ambito della L. 212/2000, l’articolo 7-sexies, declinando e graduando (in tre commi) i vizi di notifica degli atti, distinguendo le ipotesi di inesistenza e nullità. In apertura, la norma introdotta definisce “inesistente la notificazione degli atti impositivi o della riscossione priva dei suoi elementi essenziali ovvero effettuata nei confronti di…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Pubblicato il modello di comunicazione dell’adesione al PVC

In virtù di quanto previsto dall’articolo 5-quater, D.Lgs. 218/1997, recentemente introdotto in attuazione della riforma dell’accertamento ad opera del D.Lgs. 13/2024, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione, emesso dall’Agenzia delle entrate (o dalla Guardia di finanza) a decorrere dallo scorso 30.4.2024, ha la facoltà di procedere alla definizione del suo contenuto integrale….

Torna in alto