21 Maggio 2024

CASI OPERATIVI

Affitto di immobili a uso turistico tramite mandato con rappresentanza

Una società, iscritta all’albo degli agenti d’affari in mediazione svolge l’attività di intermediazione immobiliari in locazioni brevi turistiche, con le seguenti modalità: l’agente sottoscrive un mandato con rappresentanza con il proprietario dell’immobile ammobiliato. Il mandato riguarda la locazione breve dell’immobile senza servizi aggiuntivi; l’immobile viene proposto dall‘agente su piattaforme telematiche quali Booking o Airbnb. La…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Comunicazioni obbligatorie dei crediti d’imposta 4.0 e R&S

Il credito d’imposta investimenti in beni strumentali 4.0 (annualità 2023 e 2024) e il credito d’imposta investimenti in R&S (annualità 2024) possono essere fruiti mediante compensazione in F24, solo dopo aver presentato gli specifici modelli approvati con il decreto del MiMiT 24.4.2024. L’adempimento è stato introdotto ad opera dell’articolo 6, D.L. 39/2024, al fine consentire…

CONTENZIOSO

Sanabilità della procura dopo la Riforma Cartabia

La procura alle liti, anche nel processo tributario, deve essere conferita nel rispetto di requisiti e modalità di cui all’articolo 83 c.p.c. In via generale, la disposizione citata stabilisce che tale procura può essere generale o speciale, e deve essere conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata. Più precisamente, la procura generale è quella…

DIRITTO SOCIETARIO

Modello di Organizzazione e Gestione 231/2001: la costruzione di un Modello esimente

Una recente sentenza del Tribunale di Milano, n. 1070/24 dello scorso 25.1.2024 ha ripercorso, in linea di diritto ed in linea pratica, le caratteristiche che deve possedere un Modello di Organizzazione e Gestione 231/2001, affinché lo stesso abbia quella efficacia esimente che permetta all’Ente (che lo ha adottato) di non rispondere dei reati commessi dai…

IVA

La circolare ADM n. 9/2024: le violazioni e i reati ostativi al rilascio dell’autorizzazione AEO

La circolare n. 9 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dello scorso 5.4.2024, riguardante lo status di Operatore Economico Autorizzato, abroga e sostituisce la circolare n. 36/D/2007 (e le sue successive modifiche e integrazioni) fornendo, molti anni dopo il precedente documento di sintesi: una descrizione armonica e strutturata della normativa a riguardo e; le indicazioni…

Torna in alto