20 Maggio 2024

CASI OPERATIVI

Rilevanza della qualifica di socio di cooperativa ai fini del regime forfettario

Una contribuente intende, dopo aver conseguito la laurea in pedagogia procedere alla apertura della posizione Iva aderendo al regime forfettario. La cliente attualmente è socia dipendente di una cooperativa sociale con la mansione di attività educative-assistenziali di tipo scolastico a supporto di minori con disabilità. Tale posizione è da considerarsi quale causa ostativa alla adesione…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La scissione con scorporo e decreto correttivo Ires

Tra le numerose novità contenute nel decreto legislativo di riforma dell’Ires (approvato dal Consiglio dei ministri del 30.4.2024), vi sono alcune norme dedicate alla fiscalità della scissione con scorporo, cioè il nuovo modello di scissione societaria, che sono state introdotte, nel corso del 2023, con l’articolo 2506.1, cod. civ. L’operazione in questione, pur rientrando a…

IMPOSTE SUL REDDITO

La detrazione Irpef dell’Iva assolta per l’acquisto di immobili abitativi di classe energetica A o B

Il comma 76, dell’articolo 1, della Legge di Bilancio 2023, ha reintrodotto la possibilità, da parte dei soggetti passivi Irpef, di fruire di una detrazione d’imposta pari al 50% dell’Iva corrisposta per gli acquisti, effettuati entro lo scorso 31.12.2023, di immobili a destinazione residenziale di classe energetica A o B ceduti dalle imprese costruttrici o…

CONTROLLO

La Balanced Scorecard: una metodologia innovativa per il controllo di gestione

In un periodo in cui ogni azienda, anche di piccole dimensioni, si interroga su quali siano i comportamenti da utilizzare per essere rispettosi della normativa civilistica che impone di adottare i famigerati “adeguati assetti”, la soluzione potrebbe essere trovata con un’unica metodologia che, applicata integralmente, può rispondere a tutti gli elementi richiesti dalla normativa civilistica…

Torna in alto