5 Aprile 2024

CASI OPERATIVI

Il ravvedimento di errati invii al Sistema Tessera Sanitaria va effettuato facendo riferimento alla singola fattura non comunicata

Mario Rossi svolge attività di medico odontoiatra. In data 31 gennaio 2024 ha effettuato l’invio al Sistema Tessera Sanitaria (STS) delle 300 fatture che sono state emesse nel corso del II semestre del 2023 (riferibili a 275 diversi clienti). Alcuni giorni dopo si accorge che in realtà tale invio non è andato a buon fine…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Operazioni in contanti legate al turismo: adempimento in scadenza

L’articolo 3, comma 1, e comma 2bis, D.L. 16/2012, prevede l’obbligo, per determinate tipologie di contribuenti (commercianti al minuto ed agenzie di viaggio e turismo), di comunicare, all’Amministrazione finanziaria, le operazioni in contanti legate al turismo, effettuate nell’anno precedente: nei confronti di persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana, che abbiano residenza al di…

ACCERTAMENTO

I diversi 120 giorni di proroga dei termini in caso di contraddittorio preventivo obbligatorio o meno

Il principio del contraddittorio preventivo, di cui all’articolo 6-bis, L. 212/2000, è in vigore dallo scorso 18.1.2024, mentre le nuove regole per l’accertamento introdotte dal D.Lgs. 13/2024 – confluite in parte nell’istituto dell’adesione di cui al D.Lgs. 218/1997 – investono gli atti emessi dal 30.4.2024. Per il periodo transitorio è intervenuto l’atto di indirizzo del…

ENTI NON COMMERCIALI

La disciplina Ires ed Iva dei proventi derivanti dalla gestione degli impianti sportivi

L’Associazione Sportiva Dilettantistica (“ASD”) o Società Sportiva Dilettantistica (“SSD”), per beneficiare del regime fiscale di favore dedicato agli enti sportivi dilettantistici, devono inserire nello statuto alcune clausole imperative: quelle, inderogabili e necessarie per ottenere e mantenere l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (“RAS”), di cui agli articoli dal 7 al 11, D.Lgs. 36/2021;…

IMPOSTE SUL REDDITO

La tassazione diretta dei redditi da bed & breakfast

Secondo le definizioni fornite dagli abrogati articoli 12 e 9, D.Lgs. 79/2011, i bed & breakfast possono rientrare nella categoria delle strutture ricettive extra-alberghiere o in quella delle strutture ricettive e paralberghiere. In entrambi i casi, si tratta di strutture ricettive a conduzione ed organizzazione familiare, con la finalità di fornire alloggio e prima colazione…

Torna in alto