28 Marzo 2024

CASI OPERATIVI

La dichiarazione Imu per gli enti non commerciali è unica per tutti gli immobili posseduti nel Comune

Il Comune ha inviato all’associazione sportiva Alfa una richiesta di informazioni in quanto, a parere del Comune stesso, non risulta presentata una dichiarazione Imu relativa a una porzione di area fabbricabile nel medesimo Comune. L’associazione svolge attività velica, consistente nell’organizzazione di corsi per gli associati e, con i propri allievi, partecipa a regate zonali e…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Deducibilità compensi amministratori da salvaguardare

La deducibilità dal reddito d’impresa dei compensi spettanti agli amministratori ha sviluppato, in passato, un ampio dibattito mosso dalle contestazioni avanzate dall’Amministrazione finanziaria, la quale ne ha disconosciuto la legittimità, generalmente, in forza dell’assenza di congruità nell’ammontare, oppure di una specifica delibera assembleare. In merito al primo aspetto, con la risoluzione n. 113/E/2012, l’Agenzia delle…

IVA

Omettere le descrizioni nel file di fattura elettronica

Trovo in virgolettato su un quotidiano, che un luogotenente della Guardia di Finanza (ora indagato) ha consultato 4.124 segnalazioni di operazioni sospette e – cosa che dovrebbe interessare maggiormente i lettori – “Ha effettuato 1.947 ricerche alla banca dati Sdi. Siamo ad oltre 10mila accessi e il numero è destinato a crescere in modo significativo“….

IMPOSTE INDIRETTE

La congruità della manodopera nel sisma acquisti

L’articolo 8, comma 10-bis, D.L. 76/2020, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale» (Decreto semplificazioni), convertito, con modificazioni, dalla L. 120/2020, stabilisce che al documento unico di regolarità contributiva (DURC) è aggiunto il documento relativo alla congruità dell’incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento, secondo le modalità indicate con decreto del Ministro del…

Torna in alto