22 Febbraio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Dichiarazione Iva 2024: le operazioni occasionalmente imponibili (rigo VF31)

Il diritto alla detrazione è uno dei diritti fondamentali dell’imposta sul valore aggiunto che permette l’applicazione del meccanismo impositivo fondato sul principio di neutralità dell’imposta. Sotto il profilo normativo, il diritto alla detrazione, nel suo complesso, è disciplinato dagli articoli 19 e seguenti, D.P.R. 633/1972. Nello specifico: l’articolo 19 delinea gli aspetti di carattere generale;…

IMPOSTE SUL REDDITO

“Doppio binario” per le plusvalenze immobiliari

A partire dalle cessioni immobiliari effettuate dall’1.1.2024, le plusvalenze che possono costituire redditi diversi di cui all’articolo 67, Tuir, se non conseguite nell’esercizio d’impresa o arti e professioni, devono essere suddivise in due categorie: quelle derivanti dalla cessione di fabbricati che non hanno subìto interventi da superbonus di cui all’articolo 119, D.L. 34/2020 (nelle diverse…

IMPOSTE INDIRETTE

Azienda ed export: punti di attenzione in ambito doganale

La lettura dei dati pubblicati a febbraio dall’Istat e riferiti al periodo gennaio-dicembre 2023 mette in evidenza una crescita del 2,5% delle esportazioni italiane (extra UE) in rapporto a quelle rilevate nello stesso periodo del 2022. La maggiore crescita percentuale si apprezza per le merci destinate in Cina (+16,8%) e in India (+7,8%) anche se…

CONTENZIOSO

Ricorso in Cassazione per violazione di circolari dell’Amministrazione finanziaria

Le sentenze pronunciate dalle Corti di giustizia tributaria di secondo grado sono impugnabili innanzi alla Corte di cassazione ai sensi dell’articolo 62, D.Lgs. 546/1992, il quale prevede la proponibilità del ricorso per tutti i “motivi” elencati nell’articolo 360 c.p.c. e l’applicabilità delle norme del codice di procedura civile. In via generale, la disciplina del ricorso…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Statistiche sul mercato M&A degli studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro

Le operazioni di acquisizione/aggregazione di studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro sono molto diffuse ma poco conosciute, principalmente perché non vi è un obbligo di pubblicità, né dei dati di bilancio dei target né delle condizioni a cui avvengono le operazioni stesse. Tipicamente tali informazioni sono esclusivamente in possesso degli advisor che offrono consulenza…

Torna in alto