20 Febbraio 2024

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 20 febbraio 2024

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Corretta rilevazione di corrispettivi in pendenza di giudizio

Una società di consulenza (Srl) ha in piedi una controversia con una società proprietaria di un impianto fotovoltaico per il riconoscimento del corrispettivo per i servizi prestati in base a regolare contratto e contestato nella sua interpretazione. Si tratta di servizi di consulenza prestati per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico il cui corrispettivo è stato concordato…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

In scadenza l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche del IV° trimestre 2023

Scade il prossimo 29.2.2024, il termine per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre 2023. Infatti, come regola generale, l’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel primo, terzo e quarto trimestre dell’anno solare, deve essere versata entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo, ovvero, entro la fine di…

ACCERTAMENTO

Notifica agli ex soci dell’atto impositivo intestato alla società

Il tema dell’estinzione di società e, soprattutto, delle conseguenze sulla intestazione e notifica degli atti impositivi, impegna da molti anni la Corte di Cassazione, la quale è intervenuta, in più occasioni, per cercare di chiarire la corretta interpretazione delle norme di legge in materia. La disciplina di riferimento è contenuta nell’articolo 2495 cod. civ. (ai…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Cosa fare se si vuole conciliare in Cassazione

Il D.Lgs. 220/2023, intervenendo sull’articolo 48, D.Lgs. 546/1992, ha introdotto il comma 4-bis, autorizzando così la conciliazione giudiziale – fuori udienza – anche per le controversie pendenti in Cassazione. Il contribuente/professionista che intende conciliare fuori udienza deve depositare una “istanza congiunta”, cioè di una proposta di conciliazione alla quale l’altra parte abbia previamente aderito. Elementi…

IMPOSTE SUL REDDITO

La nuova ZES unica per il Mezzogiorno

Con lo scopo ultimo di attrarre nuovi investimenti, favorire l’insediamento di nuove imprese ed incentivare l’attività imprenditoriale di quelle già operanti in aree territoriali definite “svantaggiate”, il D.L. 124/2023 (conosciuto come “Decreto Sud”) ha istituito, con decorrenza 1.1.2024, una zona economica speciale (“ZES”) unica per il Mezzogiorno. Nello specifico, beneficeranno di specifiche agevolazioni e semplificazioni…

Torna in alto