15 Febbraio 2024

CASI OPERATIVI

Fruizione congiunta di eco e sisma bonus

Una società immobiliare è unica proprietaria di un compendio immobiliare, sito in zona sismica 1-2-3, e composto da 10 unità immobiliari di cui 8 presenti sul fabbricato principale e 2 sull’annesso. Le unità immobiliari sono così suddivise: fabbricato principale (8 unità); piano terra: 4 unità di cui 2 uffici A/10 e 2 depositi C/2; primo…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

I nuovi criteri per la determinazione della residenza fiscale delle persone fisiche

Il D.Lgs 209/2023, modificando l’articolo 2, comma 2, Tuir, ha riscritto i criteri per la determinazione della residenza fiscale delle persone fisiche, i quali decorrono dall’1.1.2024. La rivisitazione dei previgenti criteri si è resa necessaria, al fine di dare preminenza ai collegamenti fattuali con il territorio italiano rispetto a quelli formali, con ciò allineandosi alla…

BILANCIO

Requisiti di connessione deboli per il fotovoltaico agricolo

Con la risposta ad interpello n. 11/2024, l’Agenzia delle entrate è tornata ad occuparsi di fotovoltaico agricolo, confermando, in gran parte, le indicazioni già rese in passato, ma fornendo, allo stesso tempo, importanti precisazioni su un caso specifico. Le indicazioni contenute nel documento di prassi sono, infatti, rilevanti per completare il quadro interpretativo che, a…

Torna in alto