30 Gennaio 2024

CASI OPERATIVI

Concessione in comodato dello studio all’associazione

In merito alla possibilità di procedere alla costituzione di uno studio associato tra medici si chiede: può un associato (di maggioranza) concedere lo studio professionale fisico dove svolgere l’attività associativa in comodato d’uso gratuito all’associazione? in caso di risposta positiva, può l’associato, in quanto proprietario, portare comunque in deduzione l’Imu pagata per lo studio professionale,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Dichiarazione bonus pubblicità da inviare entro il 9.2.2024

I soggetti che hanno presentato la comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità 2023, e intendono beneficare di tale agevolazione, devono presentare la dichiarazione degli investimenti effettuati nel corso del 2023, entro il prossimo 9.2.2024. La fruizione del beneficio è, difatti, condizionata alla presentazione: in primo luogo, della “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, avente ad…

IVA

I controlli sull’esportatore abituale

Gentile contribuente, l’Agenzia delle Entrate ha svolto dei controlli nei confronti dei soggetti che risultano aver emesso nei Suoi confronti dichiarazioni di intento per l’anno in corso …  e le dichiarazioni di intento che ha ricevuto sono ideologicamente false. Questo, in sintesi, è il riassunto delle prime cinque righe di una PEC che qualche contribuente…

PENALE TRIBUTARIO

Sequestro preventivo: questioni proponibili in sede di riesame

L’articolo 321 c.p.p. conferisce al Giudice il potere di adottare, nelle more del procedimento penale, un decreto di sequestro preventivo con il quale apporre un vincolo di indisponibilità su una determinata res a fini cautelari. Tale misura cautelare “reale”, imponendo limitazioni sulla disponibilità di cose o beni, grava sul patrimonio dell’indagato ed è finalizzata all’esecuzione…

IVA

Documenti Iva precompilati 2024: ancora sperimentale il programma di assistenza

Con il recente Provvedimento direttoriale n. 11806, pubblicato lo scorso 19.1.2024, l’Agenzia delle entrate ha ulteriormente esteso alle operazioni effettuate nell’anno 2024 il periodo sperimentale iniziato in data 1.7.2021 e relativo alla messa a disposizione della documentazione Iva precompilata nei confronti di taluni soggetti titolari di partita Iva. Programma di assistenza on line: in cosa…

Torna in alto