16 Gennaio 2024

CASI OPERATIVI

Sismabonus e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria

Siamo in presenza di un edificio formato di 2 unità abitative e una pertinenza di proprietà di persona fisica in comproprietà con il coniuge che ha fruito dell’agevolazione ai sensi dell’articolo 119, comma 9, lettera a), D.L. 34/2020. L’intervento è consistito nell’agevolazione strutturale sulle parti comuni. Per quanto riguarda l’intervento di miglioramento strutturale si è…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Cosa fare se si riceve una comunicazione di irregolarità per il controllo automatico

Il cd. controllo automatico della dichiarazione, sulla base dei dati dichiarati dal contribuente o, comunque, in possesso dell’Amministrazione finanziaria, può generare delle comunicazioni di irregolarità.  Tali comunicazioni di irregolarità sono inviate: con raccomandata A/R presso il domicilio fiscale del contribuente che ha presentato la dichiarazione; tramite posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo risultante dall’Indice Nazionale degli…

DICHIARAZIONI

Gli adempimenti degli eredi del professionista deceduto

Quando un professionista decede, gli eredi sono chiamati a gestire gli adempimenti fiscali del de cuius, oltre ai propri, che si generano quale conseguenza del fenomeno successorio. Nello specifico, gli eredi devono: dichiarare il reddito prodotto dal professionista deceduto nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio e la data del decesso (e versare le eventuali…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le nuove regole previste in tema di residenza fiscale delle persone fisiche

La norma che consente di individuare la residenza fiscale delle persone fisiche è da sempre contenuta nell’articolo 2, Tuir, rubricato soggetti passivi, il quale individua un criterio di carattere formale (l’iscrizione all’anagrafe delle popolazioni residenti in Italia) e due criteri sostanziali (domicilio e residenza del contribuente, ai sensi dell’articolo 43 cod. civ.). Prima delle recenti…

Torna in alto