28 Dicembre 2023

CASI OPERATIVI

Corretta gestione degli errori contabili

Una società cooperativa, operativa nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica, è sottoposta alla revisione del bilancio da parte della Associazione provinciale competente per superamento del limite del patrimonio netto delle cooperative. Nell’assemblea dei soci con l’approvazione del bilancio 2022 è stato nominato anche l’organo di controllo. La cooperativa nel 2022 è stata…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Contabilità semplificata con soglie da monitorare

Le imprese (diverse dalle società di capitali) che, nel 2023, applicano la contabilità semplificata, devono monitorare i ricavi che conseguono nel periodo d’imposta in corso, al fine di verificare la possibilità di applicare, anche nel 2024, la contabilità semplificata, oppure se il prossimo anno saranno tenute ad adottare la contabilità ordinaria per avvenuto superamento dei…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le modifiche alla disciplina fiscale sulle locazioni brevi

Il D.D.L di bilancio per il 2024 prevede, nell’ipotesi di locazione breve di più di un appartamento, l’aumento dell’aliquota della cedolare secca. In particolare, al comma 2, dell’articolo 4, D.L. 50/2017, è prevista l’aggiunta del seguente periodo: “L’aliquota di cui al primo periodo è innalzata al 26 per cento in caso di destinazione alla locazione…

ACCERTAMENTO

Irrilevante l’accertamento sul titolare dell’impresa familiare per i suoi collaboratori

Con la sentenza n. 33149/2023, la Corte di cassazione si è recentemente espressa in riferimento alle ricadute dell’accertamento fiscale sull’impresa familiare nei confronti dei familiari collaboratori. Prima di entrare nel merito del richiamato arresto giurisprudenziale, è opportuno ricordare che l’impresa familiare trova una propria disciplina compiuta, a seguito della Riforma del diritto di famiglia (L….

AGEVOLAZIONI

Approvato il nuovo regime degli impatriati a decorrere dal 2024

Il Consiglio dei ministri del 19.12.2023 ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo di attuazione della delega fiscale, in materia di fiscalità internazionale. Nell’ambito di tale decreto, il Consiglio dei ministri, con l’articolo 5 del citato decreto, ha riformato il regime speciale degli impatriati, attualmente disciplinato dall’articolo 16, D.Lgs. 147/2015, prevedendo, non solo un…

Torna in alto