11 Dicembre 2023

CASI OPERATIVI

Applicazione della remissione in bonis per ritardo nell’invio della documentazione sismabonus

Siamo in presenza di una pratica CILAS regolarmente presentata prima della scadenza del novembre 2022 che prevede interventi in c.d. supersismabonus e c.d. superecobonus, con allegato B correttamente presentato in fase di deposito iniziale della pratica edilizia. Su questo cantiere vengono effettuati e asseverati 2 stati avanzamento lavori sismici per i quali viene correttamente completato…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Convenienza del regime forfettario da valutare

In prossimità della chiusura dell’anno 2023 e con il 2024 orami alle porte molti contribuenti si trovano a dover valutare la convenienza del regime forfettario, avendone i presupposti per l’applicazione sia in termini di requisiti di accesso sia in termini di cause di esclusione. La valutazione può riguardare imprese e professionisti che già applicano il…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esenzione ritenuta dividendi con certificazione successiva al pagamento

La Corte di Cassazione, nella sentenza n. 27646/2023, affronta una fattispecie, tutt’altro che infrequente nei rapporti internazionali, concernente il pagamento di dividendi effettuato dalla società italiana controllata, a favore della società “madre” europea. L’articolo 27-bis, D.P.R. 600/1973, dispone, infatti, che, ai fini dell’applicazione dell’esenzione dalla ritenuta alla fonte di cui al comma 1, dell’articolo stesso,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Esentasse il differenziale positivo per l’acquisto di crediti da bonus edilizi

Non assume rilevanza fiscale il differenziale positivo tra il valore nominale e il prezzo di acquisto del credito d’imposta da detrazioni edilizie realizzato da uno studio associato di Dottori Commercialisti. È quanto affermato nella risposta ad interpello n. 472 pubblicata lo scorso 30.11.2023 sul sito dell’Agenzia delle entrate, riferita alla risposta all’interpello n. 956–335/2023 della…

ACCERTAMENTO

Riforma fiscale: torna l’adesione ai verbali di constatazione

La L. 111/2023 (c.d. Legge Delega per la riforma fiscale) introduce importanti modifiche anche in materia di accertamento. E, infatti, la bozza di D.Lgs. in materia di procedimento accertativo (che è stato emanato in attuazione della stessa Legge delega), così come approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri lo scorso 3.11.2023, prevede la reintroduzione…

Torna in alto