9 Novembre 2023

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Branch exemption: profili sostanziali e adempimenti dichiarativi

Ogni Gruppo multinazionale che vuole investire nel mercato estero, può seguire una duplice strada, ossia costituire: una stabile organizzazione (branch), che costituisce una vera e propria promanazione della top-holding capogruppo residente in Italia, ossia una sede fissa di affari attraverso la quale la casa madre residente in Italia esercita un’attività d’impresa nello Stato estero; un’impresa…

IMPOSTE INDIRETTE

Implicazioni pratiche conseguenti all’abrogazione del coacervo successorio

Come noto, con circolare n. 29/E/2023, l’Agenzia delle entrate si è allineata al consolidato orientamento di legittimità in tema di coacervo “successorio”. A tal proposito, si rammenta che l’istituto del c.d. coacervo “successorio” del donatum con il relictum è disciplinato dall’articolo 8, comma 4, D.Lgs. 346/1990 (c.d. TUS, Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle…

DIRITTO SOCIETARIO

Whistleblowing: la gestione delle segnalazioni

Da pochi giorni Confindustria ha reso pubblica una guida operativa per gli Enti privati sulla nuova disciplina del Whistleblowing. La guida fa una disamina dell’ambito di applicazione della nuova disciplina normativa, dei canali di segnalazione, dei soggetti legittimati a segnalare, nonché della gestione della segnalazione, oltre che della tutela del segnalante e della disciplina relativa…

CONTENZIOSO

L’ammissibilità documentale in appello

Argomento di particolare interesse riveste, nel contenzioso tributario, l’ammissibilità della produzione in sede di appello di documenti, anche se di formazione anteriore al giudizio di primo grado. La questione è disciplinata dall’articolo 58, D.Lgs. 546/1992 (rubricato “Nuove prove in appello”), che prevede, al primo comma, che “Il giudice d’appello non può disporre nuove prove, salvo…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Time management: guida alle migliori tecniche per commercialisti

Il mondo dei commercialisti è noto per la sua complessità e dinamicità. Il costante arrivo di nuovi e sempre più complessi adempimenti porta con sé il desiderio di avere più tempo a propria disposizione. In questo articolo andremo ad approfondire il concetto di Time management e ad evidenziare come questo risulti essere fondamentale negli studi…

Torna in alto