23 Ottobre 2023

CASI OPERATIVI

Indennità per la cessazione delle funzioni notarili e tassazione separata

Nel modello Unico 2018 erroneamente non è stato indicato nel quadro RM “redditi soggetti a tassazione separata” l’indennità percepita per la cessazione da funzioni notarili in quanto erroneamente si è ritenuto equiparato al TFR. Il 29 maggio 2023 è stato ricevuto l’avviso di accertamento relativo. Poiché la cassa notarile ha trattenuto direttamente il 20%, come…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Stabile organizzazione: come valutare i profili elusivi della branchexemption?

Per individuare la presenza sul territorio dello Stato di una stabile organizzazione materiale, occorre fare riferimento all’articolo 162 Tuir, il quale prevede che una stabile organizzazione viene definita come una sede fissa di affari per mezzo della quale l’impresa non residente esercita, in tutto o in parte, la sua attività sul territorio dello Stato. Per…

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’accertamento definito con adesione è opponibile all’istanza di rimborso

Il comma 3, dell’articolo 2, D.Lgs. 218/1997, stabilisce – in via preliminare – che l’accertamento definito con adesione non è soggetto ad impugnazione e non è integrabile o modificabile da parte dell’Ufficio, ad eccezione delle ipotesi tassativamente previste dal successivo comma 4, del medesimo articolo 2, D.Lgs. 218/1997, volte ad ottemperare: la legittima esigenza dei…

IMPOSTE SUL REDDITO

Principi e criteri direttivi per la revisione del sistema di imposizione sui redditi finanziari

Per i redditi di natura finanziaria il legislatore delegato ha previsto ben dieci “principi e criteri direttivi”, elencati sotto la lett. d) dell’articolo 5, L. 111/2023. Preso atto della preminenza del primo dei dieci punti, ma poi del non immediatamente percepibile ordine dei nove punti che seguono, per sapere – come il servo pastore di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Flat tax incrementale con agevolazione Irpef

Dopo la pubblicazione della circolare n. 18/E/2023, i professionisti possono certamente valutare con maggiore precisione l’applicazione della flat tax incrementale per i propri clienti. Si ricorda che si tratta di una tassazione sostitutiva Irpef ed addizionali (regionale e comunale) del 15% sul differenziale positivo esistente tra: il reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo del periodo…

Torna in alto