13 Settembre 2023

OPERAZIONI STRAORDINARIE

L’infondatezza della tesi del c.d. “incasso giuridico” secondo una recente pronuncia della Corte di Cassazione

Con il presente breve contributo si ripercorrono le conclusioni a cui è giunta la Corte di Cassazione con la sentenza n. 16595/2023, in merito all’infondatezza della tesi del c.d. “incasso giuridico”, alla luce di quanto previsto dall’articolo 88, comma 4-bis, Tuir, a seguito delle modifiche recate dal D.Lgs. 147/2015, con la conseguenza che la rinuncia,…

CASI OPERATIVI

Fatture per voli internazionali e connessi adempimenti

I dipendenti e l’amministratore di una Srl italiana effettuano delle trasferte all’estero (Tunisia) utilizzando l’aereo e l’Srl acquista i biglietti per il volo da un’agenzia di viaggio italiana. L’Srl riceve sullo SdI le relative fatture in parte ex articolo 7-quater, D.P.R. 633/1972 (si presume per la tratta estera) e in parte ex articolo 9, D.P.R….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Disponibili le check list per valutare gli assetti organizzativi

Lo scorso 25 luglio 2023, il CNDCEC ha pubblicato un Documento di ricerca intitolato “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili; check-list operative”. Si tratta di un elaborato che, come indicato dallo stesso estensore, ha l’utile obiettivo di fungere da supporto per imprese e professionisti per coadiuvarli a raggiungere una valutazione tecnica, e un monitoraggio nel tempo,…

PATRIMONIO E TRUST

La struttura di holding ottimale

Si vuole considerare il caso, invero tutt’altro che raro nella pratica professionale, della detenzione di una o più partecipazioni da parte di una pluralità di persone fisiche. Potremmo ipotizzare anche il caso elementare, ma comunque problematico, di due soci al 50%. A questo punto, il primo passaggio può essere quello di creare la holding comune….

DIRITTO SOCIETARIO

Il Modello Organizzativo e di Gestione di Impresa: baricentro del “fare impresa”

Oggi si scrive e si parla di dover ripensare il modo e il come fare impresa. Non serve a nulla “ripensare” serve “fare” impresa applicando non più concezioni, idee e modi di condurre una attività imprenditoriale che sono il retaggio di “pensieri” ed “idee” di tanti anni fa. Occorre “fare impresa” dandosi regole, definendo ruoli,…

ACCERTAMENTO

Il connubio fra OMI e network immobiliare

Come noto, per gli accertamenti relativi alle cessioni di immobili, la L. 88/2009 ha abrogato la presunzione legale, secondo cui, sia in ambito dell’Iva che del reddito d’impresa, si poteva provare l’infedeltà sulla base dello scostamento tra: il corrispettivo delle cessioni ed; il valore normale dei beni, desunto dal c.d. valore Omi. Tale possibilità era…

Torna in alto