14 Giugno 2023

DIRITTO SOCIETARIO

Il finanziamento per l’acquisto di azioni proprie e il collegamento negoziale tra finanziamento e acquisto

Negli anni passati alcune banche hanno sollecitato l’acquisto delle proprie azioni come condizione per l’ottenimento di finanziamenti. Se le azioni perdono di valore, ciò non impatta – formalmente – sul contratto di finanziamento. Il finanziato si trova così nella paradossale situazione di avere in corso un finanziamento e di pagare gli interessi, mentre le azioni…

CASI OPERATIVI

Accesso al c.d. superbonus di un’associazione di volontariato e canone ricognitorio

Domanda Una associazione di volontariato con attività socio sanitaria assistenziale vorrebbe usufruire del c.d. superbonus previsto fino al 31 dicembre 2025 avendo i requisiti: nessuna remunerazione al CdA; immobile accatastato in categoria catastale B/1 (cambio di accatastamento anteriore all’inizio lavori) come da circolare n. 23/E/2022; l’immobile è in uso in base a una concessione con…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Le esenzioni Imu relative ai terreni agricoli

In generale, il presupposto Imu è rappresentato dal possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. In relazione ai terreni agricoli, quali terreni iscritti in catasto, a qualsiasi uso destinato, compreso quello non coltivato, sono previste alcune esenzioni. Sono, infatti, esenti dal versamento dell’Imu i terreni agricoli: ubicati nei Comuni delle isole minori di cui…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La scissione negativa tra codice civile e Tuir

La scissione negativa è quella operazione con la quale la società scindenda trasferisce alla beneficiaria un patrimonio netto contabile negativo, nel senso che le passività superano le attività. Questa operazione pone diverse problematiche: in primo luogo, occorre interrogarsi sulla legittimità della operazione sul piano prettamente civilistico; in secondo luogo, va indagata la corretta qualificazione fiscale…

IVA

Profili Iva nella cessione di beni oggetto di affitto d’azienda

Tra i tanti aspetti fiscali che si pongono nella gestione di un affitto d’azienda, in questa sede si intende affrontare la questione riguardante i risvolti Iva che derivano dalla cessione di beni compresi nel compendio oggetto di affitto, con particolare riguardo ai beni immobili per il cui trasferimento è necessario il consenso del locatore (per…

Torna in alto