26 Aprile 2023

IVA

Regime Oss precluso per regolarizzare le operazioni pregresse

Con la risposta a interpello n. 253/E/2023, l’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di regolarizzazione applicabili in capo al soggetto passivo stabilito in altro Stato UE che abbia reso prestazioni di servizi elettronici a privati consumatori italiani omettendo il versamento della relativa Iva in Italia.   Oggetto dell’istanza di interpello L’interpello…

CASI OPERATIVI

Donazione e successiva scissione non proporzionale asimmetrica

Domanda Scissione asimmetrica di una immobiliare di gestione e “abuso del diritto”. Il patrimonio immobiliare di famiglia, costituito da 2 compendi immobiliari, di cui la proprietà di uno dei 2 è completamente dei genitori e detenuta direttamente e personalmente, mentre la proprietà dell’altro compendio è detenuta per il tramite di una società di capitale, immobiliare…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le imposte anticipate e differite a bilancio

“L’ammontare complessivo delle imposte sul reddito di competenza dell’esercizio è costituito dalle imposte correnti e dalle imposte differite e anticipate”; così il principio contabile OIC 25 definisce l’onere fiscale complessivo di una società. La redazione del bilancio di esercizio richiede il rispetto di prefissate regole civilistiche che, non sempre, risultano in linea con le valutazioni…

IVA

Esclusi da Iva le sostituzioni e i richiambi di prodotti difettosi

Esulano dal campo di applicazione dell’Iva, per carenza del presupposto oggettivo, le sostituzioni dei prodotti difettosi, e il richiamo degli stessi, in esecuzione di specifici obblighi contrattuali e senza la corresponsione di un corrispettivo, in quanto il prezzo (comprensivo anche di eventuali cessioni in sostituzione) è già stato assoggettato ad Iva all’atto della precedente vendita….

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Il passaggio da Google Analytics Universal a Google Analytics 4 per lo studio professionale

La creazione e configurazione di una nuova proprietà GA4 è un passaggio obbligato per tutti gli studi professionali che hanno un sito web, dal momento che la  precedente versione di Google Analytics (Universal Analytics), smetterà di raccogliere dati a partire dal 1° luglio 2023. Google Analytics è uno strumento di analisi web gratuito e ampiamente…

Torna in alto