20 Aprile 2023

CASI OPERATIVI

Prestazioni di subappalto e applicazione del reverse charge

Domanda Una società residente in Italia ha sottoscritto con una società spagnola un contratto di subappalto per la realizzazione di una civile abitazione. Ai fini Iva stante il disposto dell’articolo 7-quater, D.P.R. 633/1972, la prestazione di servizi relativa all’immobile (realizzazione) è assoggettata a Iva. Si chiede, ai fini Iva, nel caso in cui il soggetto…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Modello Redditi 2023: tutte le novità relative ai crediti R&S, IT, Design e ideazione estetica

I modelli redditi pubblicati in data 28 febbraio 2023 sono caratterizzati da una maggiore complessità del quadro RU in relazione ai crediti d’imposta del Piano Transizione 4.0. In particolare, si osserva un notevole ampliamento delle informazioni richieste nella sezione IV del quadro RU in riferimento ai crediti Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica, Design e ideazione…

IVA

Cessioni gratuite: lo strano caso della rivalsa Iva

In un precedente contributo abbiamo illustrato le diverse prospettive di Agenzia delle Entrate e Corte di Giustizia Europea per quanto riguarda le cessioni di beni e le prestazioni di servizi che vengono effettuate a corrispettivi che sono di gran lunga inferiori rispetto al costo di acquisto o produzione. Secondo l’Agenzia delle Entrate, il verificatore deve…

PENALE TRIBUTARIO

Il “Decreto bollette” introduce una causa speciale di non punibilità dei reati tributari

La Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022) ha introdotto molteplici misure di sostegno in favore dei contribuenti (si fa riferimento, ad esempio, alla definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni, alla definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento, al ravvedimento speciale delle violazioni tributarie o alla rottamazione dei carichi…

Torna in alto