28 Marzo 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 28 marzo 2023

L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Rinuncia di un credito da parte di un socio: trattamento fiscale

Domanda Una Srl in liquidazione ha un debito con un istituto di credito. Il socio di maggioranza, persona fisica non imprenditore, è intenzionato ad acquistare il credito che l’istituto vanta nei confronti della Srl a un prezzo inferiore al valore nominale. Successivamente all’acquisto il socio ha intenzione di patrimonializzare la società convertendo il credito per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Cessione dei crediti edilizi maturati nel 2022: invio entro il 31 marzo

Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio possono beneficiare di diverse agevolazioni fiscali, sia con riferimento agli interventi sulle singole unità abitative sia quando riguardano i lavori su parti comuni di edifici condominiali. L’articolo 16-bis Tuir prevede una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a…

DICHIARAZIONI

Le locazioni brevi nel modello Redditi e 730

L’articolo 4 D.L. 50/2017 disciplina le modalità di tassazione dei canoni relativi ai contratti di locazione riconducibili alla categoria delle c.d. locazioni brevi. Per locazione breve si intende il contratto di locazione relativo a beni immobili abitativi di durata non superiore a 30 giorni concluso da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa, per…

IMPOSTE SUL REDDITO

Somma pagata all’hacker ad alto rischio di non deducibilità

La cybersecurity rappresenta oggi un fattore fortemente impattante il profilo del rischio delle attività imprenditoriali e professionali, come è purtroppo reso evidente dagli attacchi informatici – i c.d. ransomware – che coinvolgono sempre più di frequente un numero crescente di organizzazioni, causando la compromissione dei data center aziendali in cui sono di norma installati i…

RISCOSSIONE

Ultimi giorni per la sanatoria sugli errori formali

Scade il 31.03.2023 il termine entro cui effettuare il versamento per sanare le irregolarità formali commesse fino al 31.10.2022, attraverso la “definizione agevolata” di cui all’articolo 1, comma 166-173, L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023). Questo istituto consente di regolarizzare “le irregolarità, le infrazioni e l’inosservanza di obblighi o adempimenti, di natura formale, che non…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Novità dal T.A.R. sulle attività professionali esercitate da società di capitali

Il tema dell’esercizio di attività c.d. riservate da parte di società di capitali (non S.T.P.) è sicuramente uno dei più complessi e più controversi nel panorama del mondo professionale italiano.   Va premesso che tale fenomeno può essere inquadrato sotto molteplici punti di vista giuridici: penale, civile, deontologico-previdenziale etc. E, spesso, non si possono non…

Torna in alto