15 Marzo 2023

IMPOSTE SUL REDDITO

Il costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione in società di persone

Un tema delicato che di tanto in tanto concentra l’interesse degli operatori, ed in modo particolare in questo periodo, è la corretta determinazione del costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione in società di persone in regime di contabilità semplificata. La questione assume una rilevante attualità poiché le società in contabilità semplificata che vorranno assegnare l’immobile ai…

IVA

Invio dei corrispettivi entro la mezzanotte obbligatorio

Diversi esercizi commerciali svolgono un’attività che comporta la chiusura al pubblico del locale oltre la mezzanotte del giorno di apertura. Si tratta generalmente di ristoranti e bar, ma la questione riguarda anche le farmacie, tenute a garantire il turno notturno. In una tale circostanza occorre prestare attenzione alle modalità di “chiusura della cassa”, ossia di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Auto in uso promiscuo ai dipendenti dedotte al 70%

La disciplina normativa della deduzione dal reddito d’impresa dei costi connessi all’utilizzo delle auto aziendali, pur prevedendo nella maggior parte dei casi delle forti limitazioni, prevede per alcune ipotesi degli spazi maggiori. Va detto sin da subito che le regole relative alla deducibilità dei costi relativi ai veicoli a motore, contenute nell’articolo 164 Tuir, si…

Torna in alto