16 Febbraio 2023

CASI OPERATIVI

Rivalutazione beni di impresa e successiva fusione

Domanda La Società AD (Spa assoggettata a ristrutturazione dei debiti ex articolo 182-bis, L.F. e a transazione fiscale ex articolo 182-ter, L.F.), interamente posseduta dal socio persona fisica IC, detiene azioni proprie, pari al 78% del capitale sociale, iscritte nella corrispondente voce negativa del patrimonio netto (-39.621k). Fanno parte del patrimonio netto anche le seguenti…

DICHIARAZIONI

Reverse charge interno nella dichiarazione Iva

Le operazioni soggette al reverse charge interno sono identificate, all’interno del file xml della fattura elettronica, con uno specifico codice Natura operazione, scelto tra uno dei seguenti: N6.1 – cessione di rottami e altri materiali di recupero N6.2 – cessione di oro e argento puro N6.3 – subappalto nel settore edile N6.4 – cessione di…

DICHIARAZIONI

Il quadro VO della Dichiarazione Iva 2023 tra opzioni necessarie e non

Il quadro VO è certamente conosciuto dagli operatori come il quadro dedicato alle opzioni e alle revoche, ma spesso sorgono dubbi sulla sua compilazione pratica; quest’anno ancora di più a causa delle modifiche normative intervenute dal 01.01.2023: da un lato in tema di innalzamento delle soglie per l’accesso alla tenuta della contabilità semplificata (articolo 1,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Correzione errori contabili semplificata solo con revisione legale

La disciplina che regola l’imputazione fiscale dei componenti di reddito derivanti dalla correzione di errori contabili ha subito in poco tempo 2 modifiche rilevanti. In particolare, ai sensi dell’articolo 83, comma 1, Tuir, così come modificato dall’articolo 8 D.L. 73/2022 in vigore dal periodo d’imposta 2022: per i soggetti che adottano i principi contabili internazionali…

Torna in alto