15 Febbraio 2023

CASI OPERATIVI

Superammortamento e momento di effettuazione dell’investimento

Domanda Una Srl esercita l’attività di gestione di distribuzione di carburante al dettaglio (codice attività 473000) con esercizio coincidente con l’anno solare. A partire dal mese di giugno dell’esercizio 2019 ha stipulato dei contratti di appalto per la costruzione di un nuovo impianto stradale previa demolizione di quello esistente. I contratti di appalto prevedevano la…

IVA

L’effettuazione di operazioni esenti e la compilazione del modello dichiarativo

L’effettuazione di attività o di operazioni esenti, come noto, può avere un impatto importante sul diritto alla detrazione dell’Iva su acquisti ed importazioni. Vi sono soggetti – quali banche, assicurazioni, medici, ecc… – che svolgendo una attività che dà luogo quasi completamente ad operazioni esenti, non hanno proprio il diritto alla detrazione. In particolare, molti…

BILANCIO

La destinazione dell’utile a riserva per le Srl semplificate e a capitale ridotto

Ragionando sul tema della chiusura del bilancio per l’esercizio 2022 una questione da risolvere è come gestire la destinazione dell’utile per le Srl che si sono costituite utilizzando le disposizioni derogatrici dell’articolo 2463, commi 4 e 5, cod. civ. e 2463 bis cod. civ.. Il tema delle Srl “alternative” è quantomai diffuso nella prassi operativa…

AGEVOLAZIONI

Tregua fiscale: istituiti i codici tributo per il versamento degli importi

Nel pomeriggio di ieri è stata finalmente pubblicata la risoluzione 6/E/2023, con la quale sono stati istituiti i codici tributo utili per poter beneficiare della c.d. “tregua fiscale”, ovvero: la regolarizzazione delle irregolarità formali (articolo 1, commi da 166 a 173, L. 197/2022), il ravvedimento speciale delle violazioni tributarie (articolo 1, commi da 174 a…

AGEVOLAZIONI

Le novità collegate al bonus mobili ed elettrodomestici

Per l’anno 2023 la detrazione “bonus mobili ed elettrodomestici” deve essere calcolata su un importo massimo di 8.000 euro. Infatti, il comma 277, dell’articolo unico della Legge di bilancio per il 2023 (L. 197/2022), ha modificato l’articolo 16, comma 2, secondo periodo, D.L. 63/2013, convertito con modificazioni, dalla L. 90/2013, in materia di detrazioni fiscali…

Torna in alto