6 Febbraio 2023

CASI OPERATIVI

Deducibilità accantonamento per manutenzioni straordinarie

Domanda Un’impresa ferroviaria si occupa, tra le varie attività, anche di trasporto pubblico locale. Detiene in proprietà e in uso gratuito da terzi, carri, locomotori e carrozze. Per alcuni di questi beni è necessario programmare un piano di manutenzioni cicliche con cadenza, ad esempio, quinquennale e/o decennale: si tratterebbe di interventi di conservazione o di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Permuta tra valute virtuali e dubbi sulla tassazione applicabile

Dopo diversi anni nei quali è mancata una disciplina organica sugli aspetti fiscali e dichiarativi delle criptovalute, con l’articolo 1, commi 126–147, L. 197/2022 (“Legge di Bilancio 2023”) è stata introdotta, per la prima volta nel nostro ordinamento, una disciplina tributaria per questo tipo di beni (anche definiti “valute virtuali”, “cripto-attività” eccetera), ossia quelle rappresentazioni…

CRISI D'IMPRESA

La riassunzione del giudizio interrotto dal fallimento

Argomento di particolare interesse riveste, in ambito fallimentare, l’individuazione del dies a quo da cui far decorrere, in capo alla parte non colpita dall’evento interruttivo, il termine per la riassunzione ex articolo 43, comma 3, L.F.. La questione, non avendo nel corso del tempo conseguito un principio unanimemente condiviso, è stata sottoposta anche alle Sezioni…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimenti di partecipazioni in neutralità indotta e abuso del diritto

Come è noto, il comma 2 dell’articolo 177 Tuir prevede un regime di vantaggio per il conferimento di partecipazioni a fronte del quale la società conferitaria acquisisce o integra il controllo, ai sensi dell’articolo 2359, primo comma, n. 1), cod. civ., della società le cui partecipazioni sono oggetto di conferimento. Il beneficio consiste nella valutazione…

Torna in alto