3 Febbraio 2023

CASI OPERATIVI

Estinzione parziale del leasing immobiliare e profili di elusività

Domanda Una Srl, esercente l’attività di commercio all’ingrosso di prodotti medicali e paramedicali, ha individuato a fine 2017 un’area industriale sulla quale costruire un capannone dedicato alla propria attività. A tal fine ha sottoscritto con primaria società di leasing un contratto di leasing immobiliare in costruendo; sulla base di tale contratto la società di leasing…

RISCOSSIONE

Definizione agevolata degli avvisi bonari anche per le Li.Pe.

Mercoledì, 1° febbraio, durante la seduta della Camera dei deputati, si è svolta l’Interrogazione a risposta immediata avente ad oggetto “Chiarimenti e iniziative in merito all’applicabilità alle liquidazioni periodiche Iva della modalità agevolata di definizione dei cosiddetti avvisi bonari – n. 3-00140”. All’esito della stessa, il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha quindi confermato “l’applicabilità della…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Legge di bilancio 2023: riaperti i termini per la trasformazione in società semplice

Come noto la fuoriuscita di un immobile dall’attività d’impresa è un’operazione particolarmente costosa sia sotto il profilo dell’imposizione diretta sia sotto il profilo dell’imposizione indiretta. Per quanto riguarda le imposte dirette la cessione/assegnazione o trasformazione in società semplice comporta l’emersione di una plusvalenza tassata pari al differenziale tra il valore normale del bene e il…

IVA

I forfettari in dropshipping con IOSS

Nel modello di vendita comunemente conosciuto come ”ddimiddimiropshipping”, il fornitore vende i prodotti senza possederli fisicamente al momento dell’acquisto da parte degli utenti dell’e-commerce. L’ordine ricevuto dal cliente finale viene prontamente inoltrato al fornitore (effettivo possessore della merce), il quale si occupa della spedizione e consegna del prodotto per conto dell’impresa venditrice. Nell’ambito delle vendite…

Torna in alto