18 Gennaio 2023

CASI OPERATIVI

Deducibilità assegno di mantenimento

Domanda In occasione di un accordo di separazione viene previsto la corresponsione all’ex coniuge di un assegno di mantenimento. In particolare, viene prevista la corresponsione, mediante bonifico bancario, ai fini del mantenimento, di un assegno mensile da rivalutarsi annualmente in relazione agli indici ISTAT. Gli oneri fiscali conseguenti alla corresponsione rimangono a esclusivo carico del…

AGEVOLAZIONI

Assegnazione agevolata ai soci di beni rivalutati e riserve di rivalutazione

L’articolo 1, commi 100 e seguenti, L. 197/2022 (cd. “Legge di bilancio 2023”) ha (re)introdotto la disciplina dell’assegnazione agevolata dei beni ai soci, nonché della trasformazione agevolata in società semplice. In particolare, con una formulazione normativa analoga a quella che disciplinava la precedente versione dell’agevolazione in rassegna, per le società di persone e per le…

IVA

Utilizzo del plafond per servizi di installazione di una “camera bianca”

Per l’acquisto di servizi di installazione di una “camera bianca” all’interno di un immobile è possibile utilizzare il plafond di esportatore abituale poiché tali prestazioni non rientrano nei servizi soggetti al regime di inversione contabile di cui all’articolo 17, comma 6, lett. a-ter, D.P.R. 633/1972, né possono qualificarsi come acquisti di beni immobili per i…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ue/Russia: al via il nono pacchetto sanzionatorio

Il Consiglio dell’Unione europea, con una serie di Regolamenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 16 dicembre scorso – modificativi dei Regolamenti nn. 833/2014 e 269/2014 –, ha adottato il nono pacchetto sanzionatorio nei confronti della Russia, con il quale ha disposto nuove restrizioni a seguito del perpetuarsi dell’aggressione nei confronti dell’Ucraina. Tale recente intervento normativo…

Torna in alto