12 Gennaio 2023

VETRINA

Controllo di gestione e finanza aziendale

PRESENTAZIONE Per una efficace gestione della finanza aziendale è necessario non solo disporre di un valido sistema di controllo di gestione, che consenta di elaborare Business Plan chiari, realistici e credibili, ma anche conoscere le logiche di valutazione del merito di credito adottate da banche e intermediari finanziari, per potersi rapportare correttamente con le controparti…

VETRINA

Conferimento di partecipazioni

PRESENTAZIONE Il conferimento di partecipazioni e di azienda ha incontrato negli ultimi periodi un crescente interesse da parte degli operatori, in quanto si tratta di operazioni straordinarie che consentono di settare il gruppo societario familiare in modo efficiente in vista sia di una dismissione a terzi o di un ricambio generazionale, ma anche in vista…

VETRINA

Società semplice

PRESENTAZIONE Il percorso si articola in tre videoconferenze che affrontano il tema della società semplice inquadrando sia gli aspetti civilistici che fiscali, con una particolare attenzione ai pregi e ai difetti. Verrà inoltre sviluppato un approfondimento sugli utilizzi pratici della società semplice ai fini della gestione e del passaggio generazionale del patrimonio. Nel primo si…

VETRINA

Strumenti per la pianificazione patrimoniale della famiglia

PRESENTAZIONE Il percorso affronta il tema della pianificazione patrimoniale. Il tema della pianificazione patrimoniale familiare si muove nelle direttrici della protezione del patrimonio, della gestione e del passaggio del patrimonio di famiglia. Si tratta di un tema che interessa, non solo l’imprenditore, ma anche il possessore di ricchezze di altro tipo, quali immobili, liquidità, opere…

CASI OPERATIVI

Impresa di famiglia con perdita fiscale

Domanda Una ditta individuale iscritta nella sezione Inps artigiana ha un collaboratore familiare che presta la propria opera a tempo pieno e quindi, ogni anno gli viene assegnata una quota di utili del 49%. Al 31/12/2020 è stato realizzato un utile civilistico da bilancio pari a euro 3.515,00. A seguito delle variazioni in diminuzione riportate…

AGEVOLAZIONI

Credito beni strumentali: nuovo termine di effettuazione per le prenotazioni 2022

L’originario termine di effettuazione degli investimenti in beni strumentali nuovi prenotati entro il 31.12.2022 è stato oggetto di recente proroga dal 30.06.2023 al 30.09.2023 ad opera del comma 423 dell’articolo 1 L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023). Una proroga con orizzonte temporale più ampio, al 31.12.2023, era stata annunciata dal Comunicato stampa n. 11 del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Proroga divieto di fattura elettronica e obbligo di invio al STS con RT

Il Decreto Milleproroghe 2023 (D.L. 198/2022) prevede importanti proroghe riguardanti adempimenti che tipicamente coinvolgono le farmacie e, in qualche modo, anche alcuni professionisti sanitari. La prima proroga attiene al divieto di emissione di fattura elettronica per le operazioni effettuate verso persone fisiche i cui dati devono essere trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria (STS), poi esteso…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Gli aspetti fiscali nel conferimento di partecipazioni sociali

Il conferimento di partecipazioni sociali è un’operazione mediante la quale un soggetto (c.d. conferente) trasferisce (o meglio apporta) un bene in una società o ente (c.d. conferitario), ricevendo come corrispettivo una partecipazione al capitale sociale di tale società o ente. In conseguenza di ciò, la società conferitaria procede all’aumento del proprio capitale sociale e all’assegnazione…

Torna in alto