21 Dicembre 2022

CASI OPERATIVI

Accantonamento a fronte del patto di non concorrenza: trattamento fiscale

Una snc vorrebbe effettuare un accantonamento a titolo di indennità a fronte di un patto di non concorrenza stipulato con i soci amministratori. Può essere considerato deducibile tale accantonamento o, eventualmente, la sua materiale corresponsione? Nel nostro Ordinamento è riconosciuta la possibilità di stipulare patti di non concorrenza con i dipendenti, con gli agenti, e,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Legge di Bilancio 2023: tassazione e monitoraggio delle cripto-attività

Ad oggi non esiste una disciplina sulla tassazione delle operazioni su cripto-attività. Per tale ragione, il Disegno di Legge di Bilancio 2023 introduce all’articolo 31 una disciplina tributaria unitaria del fenomeno delle cripto-attività, andando a modificare il D.P.R. 917/1986 (c.d. Tuir). In particolare, la disposizione citata assoggetta ad imposizione le plusvalenze realizzate e gli altri…

IVA

Immobili rurali strumentali anche se con caratteristiche di lusso e con Iva detraibile

L’articolo 9, commi 3 e 3-bis, D.L. 557/1993 definisce i requisiti che devono avere i fabbricati per essere considerati rispettivamente rurali abitativi e rurali strumentali. Il Legislatore, se per gli abitativi ha introdotto alcuni parametri stringenti, per quanto riguarda gli strumentali si è limitato ad affermare che sono tali le “costruzioni strumentali necessarie allo svolgimento…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esterovestizione societaria: individuazione delle strutture di puro artificio

Come noto, il tema dell’esatta individuazione della residenza fiscale di un soggetto passivo costituisce, per gli operatori del settore della fiscalità internazionale, un tema di centrale importanza: infatti, in ossequio al principio della tassazione dell’utile mondiale (c.d. “world wide taxation”), una volta stabilita la reale residenza di un’impresa, la stessa sarà assoggettata a tassazione –…

Torna in alto