15 Dicembre 2022

PATRIMONIO E TRUST

La voluntary disclosure delle valute virtuali

Il disegno di legge di bilancio 2023 disciplina il regime impositivo e di monitoraggio fiscale delle valute virtuali. Sono ormai venute meno le speranze, invero davvero flebili, che si trattasse di una casistica esente da tassazione e da monitoraggio. Indubbiamente l’articolo 23 Cost. prevede la riserva di legge in materia tributaria; tuttavia era impensabile che…

ENTI NON COMMERCIALI

La gestione delle risorse umane alla luce della riforma dello sport – quarta parte

Esaminate, nell’ambito dei precedenti contributi, le due presunzioni esistenti per quanto riguarda il rapporto di lavoro professionistico e dilettantistico, occorre ora richiamare l’articolo 25, comma 5, D.Lgs. 36/2021, il quale ricorda che: “per tutto quanto non diversamente disciplinato dal presente decreto ai rapporti di lavoro sportivo si applicano, in quanto compatibili, le norme di legge…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Aspetti temporali nella determinazione della sanzione e della correlata riduzione da ravvedimento

Negli ultimi anni l’istituto del ravvedimento operoso è divenuto di uso particolarmente frequente da parte degli operatori. Ciò in quanto, a seguito della modifica dell’articolo 13 D.Lgs 472/1997, con l’inserimento di ulteriori ipotesi di riduzione della sanzione – ex articolo 1, comma 637, lettera b), n. 1.2.), L. 190/2014 – a partire dal 1° gennaio…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer Price: come valutare la congruità delle royalties infragruppo?

Come noto, la normativa conosciuta tra gli addetti ai lavori come transfer price è contenuta: nell’articolo 110, comma 7, Tuir, il quale prevede che: “I componenti del reddito derivanti da operazioni con società non residenti nel territorio dello Stato, che direttamente o indirettamente controllano l’impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che…

Torna in alto