7 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

Crediti energia e gas: è ammissibile la richiesta “tardiva” ai venditori?

È ammissibile la richiesta ai venditori di energia elettrica e gas naturale dell’ammontare di credito spettante, pervenuta oltre sessanta giorni dalla scadenza del periodo di riferimento? Ai fini della quantificazione e fruizione dei crediti per imprese diverse dalla “energivore” e dalle “gasivore” relativi al secondo e terzo trimestre 2022, le discipline dell’articolo 2, comma 3bis,…

AGEVOLAZIONI

Contributo a fondo perduto per ristoratori, imprese dell’intrattenimento e HO.RE.CA.

L’articolo 1, comma 17-bis, D.L. 152/2021, convertito con modificazioni dalla L. 233/2021, ha previsto un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del settore della ristorazione, dell’intrattenimento e dell’HO.RE.CA. Con il D.M. 29.04.2022 sono stati individuati i soggetti beneficiari, l’ammontare del contributo, nonché le modalità di erogazione. Tale contributo è riconosciuto, ai sensi e…

CONTENZIOSO

Liti pendenti in Cassazione: modalità e termini per la “nuova” definizione agevolata

La legge di riforma del processo tributario ha introdotto una specifica disposizione concernente la definizione agevolata delle controversie pendenti innanzi alla Corte di Cassazione. In particolare, secondo quanto previsto dall’articolo 5 L. 130/2022, il soggetto che ha proposto l’atto introduttivo del giudizio o che a questo è subentrato o che ne ha la legittimazione, ha…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La correzione degli errori contabili in bilancio assume piena rilevanza fiscale

Il principio contabile OIC 29, emanato a seguito della riforma del bilancio d’esercizio di cui al D.Lgs. 139/2015, detta le regole di correzione in bilancio degli “errori contabili” commessi in esercizi precedenti. La correzione dell’errore contabile deve avvenire nel bilancio dell’esercizio nel corso del quale l’errore stesso viene individuato e, nel contempo, sono disponibili le…

Torna in alto