27 Ottobre 2022

CASI OPERATIVI

Contratto preliminare di vendita immobiliare e fallimento

Quale sorte è riservata al contratto preliminare di compravendita immobiliare in caso di fallimento o liquidazione giudiziale? L’articolo 72 L.F. disciplina la sorte dei contratti pendenti nel caso i cui sia dichiarato il fallimento di una delle parti. La regola generale prevede che l’esecuzione del contratto sia sospesa fino a quando il curatore, con l’autorizzazione…

CONTENZIOSO

Processo tributario: sì alla prova testimoniale. Ma a quali condizioni?

La legge di riforma del processo tributario ha introdotto una specifica disposizione concernente l’ammissibilità della prova testimoniale nel processo tributario. Invero il nuovo comma 4 dell’articolo 7 D.Lgs. 546/1992, così come introdotto dall’articolo 4, comma 1, lett. c), L. 130/2022, recita che: «Non è ammesso il giuramento. La corte di giustizia tributaria, ove lo ritenga…

DICHIARAZIONI

Le ritenute ravvedute nel quadro ST del modello 770

Il 31 ottobre scade il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti di imposta Modello 770/2022, da parte dei contribuenti che nel 2021 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Derivazione rafforzata per le micro-imprese che redigono il bilancio in forma ordinaria

Come è noto, con l’articolo 13-bis D.L. 244/2016, in conseguenza della riforma del bilancio d’esercizio ad opera del D.Lgs. 139/2015, fu introdotto il principio di derivazione rafforzata anche per le società che redigono il bilancio in base al Codice Civile e ai principi contabili OIC (con decorrenza dall’esercizio 2016, per i contribuenti con esercizio coincidente…

PATRIMONIO E TRUST

Il trust revocabile è interposto

Tra le clausole che, ordinariamente, si rinvengono negli atti di trust ve n’è una dal seguente tenore: “questo atto è irrevocabile”. L’irrevocabilità del trust, tuttavia, non appare come una condizione sufficiente per escluderne una possibile natura interposta dello stesso. Potrebbe, infatti, accadere che uno o più soggetti (in generale il disponente o i beneficiari) esercitino…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Statistiche sul mercato M&A degli studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro – 2022

Le operazioni di acquisizione/aggregazione di studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro sono molto diffuse ma poco conosciute, principalmente perché non vi è un obbligo di pubblicità, né dei dati di bilancio dei target né delle condizioni a cui avvengono le operazioni stesse. Tipicamente tali informazioni sono esclusivamente in possesso degli advisor che offrono consulenza…

Torna in alto