25 Ottobre 2022

DICHIARAZIONI

Regime degli impatriati: come compilare la dichiarazione?

I lavoratori c.d. “impatriati” possono fruire, laddove rispettino determinati requisiti, di un regime opzionale di tassazione agevolata, che è stato introdotto dall’articolo 16 D.Lgs. 147/2015 e poi modificato dall’articolo 5 D.L. 34/2019. L’agevolazione si sostanzia nel far concorrere: i redditi di lavoro dipendente, quelli assimilati a quelli di lavoro dipendente e i redditi di lavoro…

IMPOSTE SUL REDDITO

Società semplici immobiliari: redditi derivanti dalla cessione di immobili

Nell’ambito dei redditi realizzabili dalla società semplice immobiliare rientra, in linea generale, la differenza tra l’ammontare dei corrispettivi percepiti nel periodo d’imposta e il costo o valore fiscale di acquisto, aumentato dei costi inerenti, per le plusvalenze realizzate mediante la cessione di terreni (edificabili e agricoli) e/o di immobili. Le cessioni di fabbricati (o di…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta beni 4.0 e Sabatini: cumulo con termini distinti

Le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali ad alto valore tecnologico (materiali o immateriali) possono beneficiare della misura nota come “Nuova Sabatini” e, al contempo, del credito d’imposta previsto per i beni 4.0. Le due misure hanno diverse affinità con riferimento all’ambito oggettivo – acquisti in proprietà o acquisizioni in leasing di beni rientranti…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Credito di imposta sui dividendi esteri

La suprema Corte di cassazione, con la sentenza n. 25698/2022 pubblicata il 1° settembre 2022, ha ammesso la possibilità di utilizzare il credito d’imposta estero, anche per i redditi assoggettati a imposta sostitutiva in luogo del regime ordinario di tassazione. Sarà così possibile evitare inutili e dannosi profili di doppia imposizione economica anche sui redditi…

Torna in alto