30 Settembre 2022

CASI OPERATIVI

Ravvedimento operoso in caso di condotte fraudolente

In presenza di violazioni derivanti da condotte connotate da “frode”, è possibile procedere al cd. ravvedimento operoso di cui all’articolo 13 D.Lgs. 472/1997? Le violazioni relative alla dichiarazione delle imposte sui redditi e dell’Irap sono disciplinate dall’articolo 1 D.Lgs. 471/1997. Tale disposizione, al comma 2, stabilisce che in caso di dichiarazione “infedele” (derivante, ad esempio,…

AGEVOLAZIONI

Anche la Cassazione “salva” la ppc in caso di scissione parziale

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 28169 del 27.09.2022, si è occupata di piccola proprietà contadina e di decadenza nel caso di operazioni straordinarie, allineandosi alla recente risposta a interpello n. 309 del 30.04.2021. Come noto, la c.d. piccola proprietà contadina rappresenta un’agevolazione, concessa ai coltivatori diretti, agli Iap, ai soggetti equiparati (i.e. società…

CONTENZIOSO

Processo tributario: onere della prova sempre a carico dell’Amministrazione finanziaria?

La legge di riforma del processo tributario ha introdotto una specifica disposizione circa l’onere della prova in giudizio a carico dell’Amministrazione finanziaria. Invero il nuovo comma 5-bis dell’articolo 7 D.Lgs. 546/1992, così come introdotto dall’articolo 6, comma 1, L. 130/2022, entrato in vigore lo scorso 16 settembre, recita che: «L’amministrazione prova in giudizio le violazioni…

IVA

Adempimenti Iva e soggetto estero con rappresentante fiscale italiano

Capita sempre più spesso di effettuare un acquisto online e ricevere una fattura emessa da un soggetto estero che si avvale della figura di un rappresentante fiscale italiano o, in alternativa, identificato direttamente in Italia. È ormai noto che, in tale circostanza, la fattura deve essere emessa direttamente dal fornitore estero (Ue o extra-Ue) ed…

IVA

Detrazione Iva per il cessionario di beni all’asta in assenza di versamento del cedente

Il sistema dell’Iva, come concepito in sede unionale, prima nell’articolo 17 par. 2 lett. a) della Direttiva 77/388 ed ora nell’articolo 168 della Direttiva 2006/112, risiede nella circostanza che, ad ogni passaggio, l’imposta è dovuta solo previa detrazione, esclusivamente in capo ai soggetti passivi autorizzati a detrarla, dell’ammontare dell’Iva che ha gravato direttamente sul costo…

Torna in alto