21 Settembre 2022

CASI OPERATIVI

Rimborso assicurativo: spettano le detrazioni edilizie?

A seguito di un incendio che ha interessato l’immobile, un contribuente ha ricevuto un indennizzo assicurativo. Sono stati effettuati degli interventi per i quali potrebbe spettare la detrazione Irpef. Tale detrazione è spettante per l’intero importo oppure il rimborso assicurativo preclude questa possibilità? Come noto, l’articolo 16 bis Tuir prevede una detrazione per la realizzazione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Aspetti fiscali delle diverse forme di prestazioni occasionali

Una prestazione si considera occasionale quando l’attività è caratterizzata dall’assenza di regolarità, stabilità e sistematicità. Tuttavia, le prestazioni aventi le caratteristiche sopra richiamate possono essere inquadrate sotto diverse forme: prestazioni di lavoro autonomo occasionali ex articolo 2222 cod. civ.; prestazioni rese mediante contratto di prestazione occasionale ex articolo 54-bis, comma 13, D.L. 50/2017; prestazioni rientranti…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Quando l’approccio sostanzialistico dell’Agenzia crea incertezze nella scissione

Nel corso degli ultimi anni, in tema di scissione societaria, si è assistito a diversi casi in cui l’Agenzia, rivedendo precedenti posizioni sostenute, ha adottato un nuovo approccio che, nella maggior parte dei casi, è risultato maggiormente conforme ad un principio sostanzialistico. Infatti, l’Ufficio ha abbandonato alcuni criteri forfettari e, quindi, per ovvi motivi, imprecisi,…

AGEVOLAZIONI

Proroga riversamento crediti per ricerca & sviluppo: arrivano chiarimenti?

A pochi giorni dal termine per aderire spontaneamente alla speciale sanatoria riservata alle indebite compensazioni, i contribuenti si trovano obtorto collo nelle condizioni di dover decidere senza la necessaria consapevolezza e soprattutto con il rischio, da ritenersi particolarmente elevato, di rigetto dell’istanza. In tal caso, le conseguenze negative previste dalla norma sono potenzialmente senza rimedio….

IMPOSTE INDIRETTE

La Dogana pubblica gli indici per la valutazione di inoperatività

Con la Determinazione direttoriale 31 agosto 2022, prot. n. 392138/RU, l’Agenzia delle dogane ha individuato, in esecuzione dell’articolo 1, comma 1078, L. 178/2020 (“Legge di bilancio 2021”), gli indici da prendere in considerazione per la valutazione dell’inoperatività dei depositi costieri di capacità inferiore a 10.000 metri cubi e dei depositi di stoccaggio di oli minerali…

Torna in alto