6 Settembre 2022

CASI OPERATIVI

Fattura da Eni Benelux: come registrarla?

Ricevo varie fatture da Eni Benelux con partita Iva olandese e francese. Come devo registrarle? Eni (società italiana) ha costituito nei Paesi Bassi una società per azioni (Eni Benelux B.V.) con la quale emette fatture per le cessioni di carburanti effettuate all’estero. Ovviamente, come società dei Paesi Bassi, Eni Benelux ha una partita Iva attribuita…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Dichiarazione Imu 2021: c’è tempo fino al 31 dicembre 2022

Il Decreto “Semplificazioni fiscali” ha introdotto alcune significative novità anche in materia di calendario fiscale, prevedendo, tra le altre cose, lo slittamento di alcuni termini. In particolare, l’articolo 35, comma 4, D.L. 73/2022 (convertito, con modificazioni, dalla L. 122/2022) stabilisce che “il termine per la presentazione della dichiarazione sull’imposta municipale propria (Imu) di cui all’articolo…

AGEVOLAZIONI

Crediti d’imposta rincari energia e gas per il terzo trimestre 2022

Proseguono le misure volte ad attenuare l’impennata dei costi energetici: anche per il terzo trimestre 2022 le imprese potranno beneficiare di un contributo straordinario, erogato sotto forma di credito d’imposta, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti. L’articolo 6 D.L. 115/2022, in vigore dal 10 agosto 2022, ripropone le misure straordinarie già introdotte per il…

IVA

La nozione di volume d’affari nella verifica dello status di esportatore abituale

La qualifica di esportatore abituale ai fini Iva si realizza quando un soggetto Iva realizza un ammontare di operazioni non imponibili con l’estero (esportazioni, cessioni intracomunitarie, ecc.) maggiore del 10% del volume di affari Iva “rettificato”. Ai fini che qui interessano, il parametro del volume d’affari è dato dall’ammontare delle operazioni imponibili, non imponibili, esenti…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Come individuare la natura paradisiaca del dividendo estero – prima parte

Il primo punto da segnalare è che non sono considerati paradisiaci i dividendi provenienti da Paesi comunitari o dello Spazio economico europeo che scambia informazioni, ossia Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Si trascura, in questa sede, il caso dei dividendi provenienti da un paradiso fiscale attraverso una società non paradisiaca conduit. Per individuare se un dividendo…

Torna in alto