22 Aprile 2022

CASI OPERATIVI

Associazione non riconosciuta estinta: a chi va notificato l’accertamento?

In caso di estinzione dell’associazione non riconosciuta, è valida la notifica dell’avviso di accertamento all’ex legale rappresentante? L’associazione non riconosciuta, qualora cessi la propria attività, a differenza di quella riconosciuta, si estingue immediatamente, ipso facto, con il verificarsi di una delle cause di estinzione e la liquidazione si attua secondo le modalità stabilite dallo statuto…

IVA

Detrazione Iva in importazione: quando (e se…)

Dall’avvento della fatturazione elettronica, e, soprattutto della dichiarazione Iva precompilata, nutro dubbi che i principi generali dell’imposta stiano lasciando il campo alla necessità che le cose, a livello informatico, “girino” nel modo corretto: l’Agenzia delle Entrate deve recuperare quanta più Iva evasa, la tempestività è indispensabile per un sano contrasto all’evasione, e per sapere se…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esterovestizione societaria: come eliminare la doppia imposizione

Sulla base di un ormai consolidato orientamento espresso da parte della Corte di cassazione, per “esterovestizione” si intende la fittizia localizzazione della residenza fiscale di una società all’estero, in particolare in un Paese con un trattamento fiscale più vantaggioso di quello nazionale. Quindi, l’esterovestizione (c.d. “Foreign-dressed companies”) è un termine che si riconduce a particolari…

IMPOSTE SUL REDDITO

Professionisti: tassata la cessione del leasing solo se il contratto è rilevante

La cessione di un contratto di leasing da parte di un professionista, secondo l’Agenzia delle entrate, comporta la tassazione, nell’ambito del reddito professionale, del provento conseguito; va tuttavia osservato che tale tassazione deve essere parametrata alla frazione del relativo canone precedentemente tassato.   La cessione del contratto Il tema del trattamento fiscale, in capo ad…

Torna in alto