13 Aprile 2022

CASI OPERATIVI

Reddito del dipendente estero in smart working in Italia: come va tassato?

Un cittadino italiano residente all’estero (iscritto all’AIRE) lavora come dipendente per una società lussemburghese, tuttavia, a seguito dell’emergenza pandemica, dal mese di febbraio 2021 ad oggi, ha svolto la propria prestazione da remoto in Italia. Qual è il regime fiscale applicabile al caso di specie? Preliminarmente occorre osservare che l’articolo 3, comma 1, Tuir detta…

AGEVOLAZIONI

Le Faq di Enea e Mite sul decreto costi massimi

Venerdì 15 aprile, trentesimo giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entra in vigore il decreto del Ministro della transizione ecologica 14 febbraio 2022 (“Definizione dei costi massimi specifici agevolabili, per alcune tipologie di beni, nell’ambito delle detrazioni fiscali per gli edifici”; c.d. “DM costi massimi”). Nella giornata di ieri sono state pubblicate sul sito di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Entro il 2 maggio la comunicazione dei compensi riscossi dalle strutture sanitarie private

L’articolo 1, commi da 38 a 42, L. 296/2006, ha introdotto, a decorrere dal 1° marzo 2007, l’obbligo della riscossione accentrata dei compensi dovuti per attività di lavoro autonomo mediche e paramediche svolte nell’ambito di strutture sanitarie private. In particolare ai sensi del comma 38, la riscossione dei compensi dovuti per tali attività deve essere…

IMPOSTE INDIRETTE

Preliminare soggetto a imposta fissa anche se la nomina è tardiva

Nel caso di contratto preliminare di compravendita con riserva di nomina del terzo, la nomina tardiva o inefficace determina l’applicabilità dell’imposta di registro in misura fissa, sia nei confronti dell’originario promissario acquirente che del terzo nominato tardivamente, mentre l’imposta di registro proporzionale dovuta in relazione al contratto definitivo di compravendita graverà sulle parti che hanno…

IMPOSTE SUL REDDITO

La detrazione per i figli a carico dopo l’introduzione dell’Assegno unico e universale

In riferimento al periodo di imposta 2021, sono considerati a carico tutti i figli, compresi i figli naturali, adottivi, affidati e affiliati, indipendentemente dal superamento di determinati limiti di età e dal fatto che siano o meno dediti agli studi o al tirocinio gratuito. In particolare, la detrazione spetta a condizione che i figli possiedano…

Torna in alto