16 Marzo 2022

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzione Imu costruttori: contestazioni ante-2020 e obbligo dichiarativo

L’agevolazione Imu per i fabbricati invenduti attualmente non richiede la presentazione della dichiarazione quale requisito per far valere l’agevolazione; la giurisprudenza di legittimità sta consolidando l’interpretazione secondo cui questa pregiudiziale all’applicazione del beneficio continua ad operare per le annualità antecedenti il 2020.   L’esenzione Imu per i costruttori Il comma 751 della L. 160/2019 stabilisce…

AGEVOLAZIONI

Crediti inesistenti o non spettanti: il recente orientamento della Cassazione

La Corte di Cassazione, nel più recente orientamento manifestato, riconosce la dicotomia tra credito d’imposta inesistente e non spettante, in netto contrasto con la sua precedente interpretazione secondo la quale tale distinzione sarebbe stata priva di senso logico-giuridico. L’annosa diatriba è di grande attualità e interesse nei casi di contestazioni di crediti d’imposta R&S ex…

CRISI D'IMPRESA

La prova della scientia decoctionis nella revocatoria fallimentare

Nell’ambito della procedura concorsuale, ove il curatore solleciti la declaratoria di inefficacia di un atto ai sensi dell’articolo 67, comma 2, L.F., deve fornire la prova della sussistenza del presupposto soggettivo della conoscenza dello stato di insolvenza in capo all’accipiens, conoscenza che deve essere effettiva e non meramente potenziale. In tale contesto, la prova può…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Residenza fiscale per il cittadino con legami personali o interessi economici in Italia

In tema di soggettività fiscale del cittadino italiano residente all’estero, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 2 Tuir e dell’articolo 43 cod.civ., deve considerarsi soggetto passivo il cittadino italiano che, pur risiedendo all’estero, stabilisca in Italia, per la maggior parte del periodo di imposta, il suo domicilio, inteso come la sede principale degli affari e…

Torna in alto