2 Marzo 2022

SCENARIO PROFESSIONI

100 Best in Class: le categorie premiate

In un precedente articolo abbiamo iniziato a far conoscere l’iniziativa, ribattezzata 100 Best in Class, ideata con una sinergia che vede coinvolte TeamSystem, Euroconference e Forbes. L’obiettivo è quello di premiare le 100 migliori eccellenze italiane tra i commercialisti e i consulenti del lavoro. In poco tempo le adesioni sono state numerose e questo è…

CASI OPERATIVI

Operazioni di immissione in libera pratica: quali adempimenti sono previsti?

Dovremmo approfondire il trattamento contabile (la registrazione) dell’importazione effettuata in “regime 42” e, quindi, senza pagamento dell’iva in dogana. Più precisamente, il caso prospettato è questo: acquisto extracomunitario da soggetto italiano che fa dogana in Polonia (il soggetto italiano ha nominato un rappresentante fiscale polacco per l’operazione); acquisto effettuato in regime 42 perché destinato a…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Rivalutazione alberghi: ammessa la holding che affitta immobili alle controllate

Nella giornata di ieri, 1° marzo, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato l’attesa circolare 6/E/2022, dedicata alle discipline della rivalutazione e del riallineamento previste dal Decreto Agosto e della rivalutazione per i settori alberghiero e termale, rivedendo, fortunatamente, alcuni orientamenti che erano stati espressi nell’ambito della bozza di circolare resa disponibile in consultazione pubblica lo scorso…

IMPOSTE INDIRETTE

Milleproroghe, prodotti con nicotina, imposta di consumo

L’articolo 3-novies, comma 2, D.L. 228/2021, introdotto nel corso dell’esame parlamentare di conversione, istituisce e disciplina la nuova imposta di consumo sui prodotti che contengono nicotina. A tal fine la disposizione in esame inserisce all’interno del Testo Unico Accise (D.Lgs. 504/1995) il nuovo articolo 62-quater-1, il cui comma 1 stabilisce che i prodotti, diversi dai…

ACCERTAMENTO

Nell’accertamento al ristorante di alto livello non rileva la quantità di materia prima utilizzata

In tema di accertamento analitico-induttivo, può considerarsi attendibile la ricostruzione dei ricavi di un ristorante gourmet fondata sulla stima di un utilizzo di scarse quantità di materie prime per il confezionamento di ogni porzione, in quanto la clientela che ricerca una cucina di alto livello, attribuisce rilevanza non alle quantità di prodotto, ma alla presentazione…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Cosa fare per una pelle perfetta: focus uomo

Quando si parla di cosa fare per una pelle perfetta generalmente ci si rivolge soprattutto alle donne, attente alla cura di sé e alla propria bellezza. Commettiamo un grande errore perché, per fortuna, sempre più uomini riservano del tempo alla protezione della propria pelle. Già all’età di 30 anni la nostra pelle riduce la produzione…

Torna in alto