1 Febbraio 2022

ENTI NON COMMERCIALI

Il registro dei volontari degli enti del terzo settore e lo sport

L’articolo 18 del codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017) prevede l’obbligo, per gli enti iscritti al Runts, di assicurare i volontari che svolgono attività per l’ente contro gli infortuni e le malattie e la responsabilità civile collegata alla loro attività per l’associazione in esame. Detta copertura assicurativa, ai sensi del comma 3 è elemento essenziale…

AGEVOLAZIONI

Il credito d’imposta beni strumentali alla luce delle recenti novità

L’articolo 1, comma 44, L. 234/2021 (c.d. Legge di Bilancio 2022) ha disposto la proroga, con rimodulazioni, del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi di cui all’articolo 1, commi 1051-1063 e 1065, L. 178/2020. L’orizzonte temporale oggetto del dettato normativo riguarda il triennio 2023-2025, comprese le valide prenotazioni entro il 31.12.2025 di investimenti…

IVA

La scelta di cambio di regime Iva in agricoltura

Il mese di gennaio è quello in cui si deve dare seguito ad eventuali scelte di cambio di regime Iva per quanto riguarda il comparto agricolo. Come noto, infatti, il c.d. regime speciale Iva per l’agricoltura, regolamentato dall’articolo 34 D.P.R. 633/1972 rappresenta il regime naturale per un soggetto che opera nel settore primario, se sono…

SPORT E MOTORI

Sicurezza stradale: come scegliere il casco moto

In tema di sicurezza stradale è fondamentale valutare come scegliere il casco, al fine di ottenere la maggior comodità e la massima sicurezza. L’omologazione è scritta su una striscia di tessuto cucita al cinturino o all’imbottitura del casco. In essa leggiamo la omologazione europea E seguito da un numero che identifica in che nazione è…

ACCERTAMENTO

Il curatore fallimentare deve rispondere ai questionari del Fisco

Con l’ordinanza n. 2847, depositata ieri, 31 gennaio, la Corte di Cassazione ha enunciato il seguente principio di diritto: “Il curatore del fallimento, in quanto detentore delle scritture contabili dell’impresa assoggettata a fallimento, ha l’onere di fornire informazioni all’amministrazione finanziaria a termini dell’articolo 32 D.P.R. 600/1973 in risposta ai questionari, ancorché precedentemente inviati all’imprenditore in…

Torna in alto