19 Gennaio 2022

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Nuove tutele per i liberi professionisti

Sono entrate in vigore norme che prevedono nuove tutele per i soggetti esercenti arti e professioni, anche in forma associata o societaria, qualora il numero complessivo dei professionisti associati o dei soci sia inferiore a tre, o se il professionista tutelato è nominativamente responsabile dello svolgimento dell’incarico professionale. Infatti, i commi da 927 a 944,…

AGEVOLAZIONI

Le modifiche alla detrazione Irpef per i giovani inquilini

La Legge di bilancio 2022 ha modificato, in senso ampliativo, la disciplina della detrazione Irpef riconosciuta, in presenza di determinate condizioni, ai giovani in relazione ai contratti di locazione stipulati ai sensi della L. 431/1998. A tal fine, quindi, l’articolo 1, comma 155, L. 234/2021, ha completamente riscritto il comma 1-ter dell’articolo 16 Tuir. Articolo…

ENTI NON COMMERCIALI

Il lavoro sportivo dilettantistico e la giurisprudenza della Cassazione – I° parte

Dopo la decisione della CTR Trentino Alto Adige che avevamo commentato il mese scorso (“La giurisprudenza e la riforma del lavoro sportivo” in Euroconference News del 6 dicembre scorso), la Suprema Corte di Cassazione ha continuato il suo lavoro di nomofilachia con una serie di sentenze, tutte emesse durante le recenti vacanze natalizie, sul lavoro…

ENOGASTRONOMIA

Agricoltura Climate smart e alimentazione sostenibile

Agricoltura climate smart per avere un’alimentazione sostenibile, riducendo gli impatti negativi del vivere stesso, è un argomento che, sempre più spesso e per fortuna, è nei pensieri e nelle parole di un numero di persone sempre più crescente in Italia e non solo.  Non c’è giorno, ormai, in cui non si legga oppure non si…

ACCERTAMENTO

Valida prova contraria gli oneri finanziari correlati al mutuo ipotecario

In tema di accertamento del reddito d’impresa, il sostenimento di oneri finanziari correlati alla stipulazione di un contratto di mutuo ipotecario, potendo incidere in maniera più o meno significativa sull’utile di impresa, rappresenta un valido elemento di segno contrario alla presunzione dell’esistenza di maggiori redditi fondata sulla antieconomicità della gestione di impresa, di cui il…

Torna in alto