13 Gennaio 2022

AGEVOLAZIONI

Bonus verde prorogato fino al 2024

La Legge di bilancio 2022 ha esteso il “bonus verde” in scadenza il 31 dicembre 2021, fino al 2024. L’agevolazione fiscale relativa alla sistemazione a verde di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo consiste nella detrazione dall’Irpef lorda del 36 per cento della spesa sostenuta, nel limite di 5.000 euro annui (entro la…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Sospensione ammortamenti: la deduzione 2021 non è vincolata alla scelta precedente

Il comma 711 della Legge di bilancio 2022 (L. 234/2021) ha prorogato di un ulteriore anno la possibilità per le imprese di sospendere lo stanziamento a bilancio delle quote di ammortamento delle immobilizzazioni (materiali ed immateriali), solo con riferimento ai soggetti che hanno azzerato le quote di ammortamento dell’esercizio 2020 (scelta che lascia più di…

CONTROLLO

L’obbligo di nomina dell’organo di controllo nelle Srl: proroga e disciplina

In seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 14/2019 e del successivo D.L. 32/2019 è stato modificato l’articolo 2477 cod. civ., stabilendo nuovi criteri per l’obbligo di nomina dell’organo di controllo nelle società a responsabilità limitata. In particolare sono stati ridefiniti i parametri, di cui all’articolo 2477, comma 2, lettera c), cod. civ., ragion per cui…

ACCERTAMENTO

Accertamento sintetico e prova contraria concessa al contribuente

Con l’ordinanza n. 692 depositata ieri, 12 gennaio, la Corte di Cassazione è tornata a soffermarsi sulla prova contraria concessa al contribuente in caso di accertamento sintetico. Il caso riguarda un contribuente raggiunto da avvisi di accertamenti emessi a seguito di accertamento sintetico operato sulla base di alcuni indici di capacità contributiva individuati nel possesso…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Gestire struttura, pianificazione e controllo in una startup

Per dare concretezza al proprio piano strategico, il neo-imprenditore si dovrà innanzitutto impegnare alla costruzione di una struttura organizzativa.  Il modello organizzativo delle startup sostituisce al tradizionale modello gerarchico definito da Fabio Lisca “il paradigma della predizione e del controllo” un nuovo modello organizzativo, quello dell’autonomia condivisa.  Dunque, a strutture organizzative dove le decisioni vengono…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

MBO e OKR: modelli per la gestione del team nelle aggregazioni tra studi professionali

Lo scenario in atto nel mondo professionale, caratterizzato dall’incremento in numero e tipologia di concorrenti, da una domanda di mercato sempre più esigente e da continui mutamenti normativi, spinge sempre più professionisti ad aggregarsi per meglio competervi. Le operazioni di aggregazione tra studi professionali hanno dato il via ad un vero e proprio processo di…

Torna in alto