31 Dicembre 2021

CASI OPERATIVI

Investimenti delle imprese che operano in concessione e a tariffa: quando spetta il credito d’imposta?

Gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati da un’impresa che opera in concessione e a tariffa sono sempre esclusi dal credito d’imposta per investimenti in beni strumentali ex L. 160/2019 e L. 178/2020? Le discipline del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, ai commi 187, articolo 1, L. 160/2019 e comma 1053 dell’articolo 1,…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Tassate le riserve in sospensione nella trasformazione da commerciale in società semplice

La scelta della forma giuridica con cui esercitare l’attività agricola, sebbene spesso non venga affrontata con la dovuta attenzione, rappresenta uno snodo che a volte si trasforma in una vera e propria “trappola”. Come noto, il Legislatore, con l’articolo 2 D.Lgs. 99/2004, ha introdotto la figura della società agricola con l’evidente intento di incentivare l’utilizzo…

PENALE TRIBUTARIO

Competenza territoriale e articolo 18 D.Lgs. 74/2000

In materia penale, una questione preliminare attiene la competenza territoriale del Giudice chiamato a conoscere del procedimento. In via generale, l’articolo 8, comma 1, c.p.p. stabilisce che la competenza per territorio è determinata dal luogo in cui il reato si è consumato. Con specifico riferimento ai reati tributari, la cui disciplina risiede nel D.Lgs. 74/2000,…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Ciclabile Cortina Cimabanche

La ciclabile Cortina Cimabanche è un percorso facile, adatto alle famiglie e anche a gambe poco allenate. È un itinerario per le mountain bike, non adatto e sconsigliato alle bici da corsa. La lunghezza del percorso è di circa 15 km e il tempo di percorrenza è all’incirca di un’ora, senza considerare le eventuali soste….

IMPOSTE INDIRETTE

La disciplina dell’imposta sulle assicurazioni – III° parte

Dopo aver illustrato, nelle linee essenziali, la disciplina dell’imposta sulle assicurazioni nella prima e seconda parte del presente contributo, in questa terza, e ultima, parte verrà analizzata la particolare casistica in cui un broker italiano interviene nella conclusione del contratto assicurativo tra un contraente domiciliato in Italia con una compagnia estera. Le variabili che influenzano…

Torna in alto