29 Dicembre 2021

CASI OPERATIVI

Ricorso non sottoscritto dal difensore: è ammissibile?

È ammissibile il ricorso sottoscritto dal solo contribuente con in calce la procura firmata dal solo difensore? Come noto, il processo tributario è introdotto mediante ricorso alla competente commissione tributaria provinciale. In conformità al principio di obbligatorietà dell’assistenza tecnica, l’articolo 18 D.Lgs. 546/1992 prescrive che il ricorso introduttivo del giudizio, oltre alle indicazioni elencate al…

ENTI NON COMMERCIALI

Parte la riforma dello sport

Il 1° gennaio 2022 è la data fissata dalla legge di conversione del decreto “Sostegni bis” (D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021) per la decorrenza degli effetti di alcune parti del pacchetto di decreti di riforma dello sport approvati in seguito all’emanazione della Legge delega 86/2019. In particolare, saranno operativi il D.Lgs. 40/2021 in materia…

IMPOSTE INDIRETTE

Debuttano le nuove figure dei “piccoli produttori indipendenti”

Il D.L. 146/2021, ribattezzato Decreto Fisco-Lavoro, convertito con L. 215/2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 20.12.2021, ha apportano copiose novità nell’ambito del regime accise previsto per il settore delle bevande alcooliche. Le modifiche, introdotte con l’articolo 5, comma 15-septies, decorreranno, per espressa previsione di legge, a partire dal prossimo 1° gennaio. Alcune modifiche…

IVA

Cessioni non imponibili articolo 8-bis verso soggetti non residenti

L’articolo 1, commi da 708 a 712, L. 178/2020 ha previsto l’obbligo, per i soggetti che intendono avvalersi della facoltà di effettuare acquisti di navi adibite alla navigazione in alto mare e/o beni e servizi alle stesse riferibili senza applicazione dell’imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell’articolo 8-bis del D.P.R. 633/1972, e per gli utilizzatori…

IMPOSTE INDIRETTE

La disciplina dell’imposta sulle assicurazioni – II° parte

Proseguendo l’analisi avviata con il precedente contributo, giova ora precisare che, in linea generale, l’imposta sulle assicurazioni riscossa unitamente ai premi assicurativi deve essere versata entro l’ultimo giorno del mese successivo, mentre il termine di versamento dell’imposta dovuta in base a conguaglio deve essere versata entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo all’incasso (articolo 9,…

ENOGASTRONOMIA

Conservare gli alimenti sottovuoto

Conservare gli alimenti sottovuoto consiste nel creare, tramite un apposito strumento, un ambiente senza aria nel quale preservare i cibi sia cotti che crudi.  L’alimento, che può essere sia di origine animale che vegetale, viene inserito in un’apposita busta di materiale plastico o in un apposito contenitore dal quale viene rimossa, mediante aspirazione, tutta l’aria…

Torna in alto