23 Dicembre 2021

AGEVOLAZIONI

Visto di conformità e attestazione di congruità: ambito di applicazione dopo il Decreto Antifrode

Al fine di contrastare le iniziative fraudolente che fanno leva sulla circolazione dei crediti corrispondenti ai bonus fiscali edilizi, il D.L. 157/2021 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 dell’11.11.2021) ha introdotto ulteriori presidi di controllo. In particolare, nel testo di legge vengono introdotte misure di prevenzione che estendono il ventaglio delle ipotesi nelle quali è…

IMPOSTE INDIRETTE

Rent to buy: il regime impositivo indiretto che colpisce la fase di godimento del bene

L’articolo 23 D.L. 133/2014, che ha normato i “contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili” (c.d. rent to buy), non ha indicato e disciplinato il relativo regime fiscale, che è stato oggetto di esame da parte dell’Amministrazione finanziaria con la circolare 4/2015, poi commentata da Assonime con la circolare 27/2015. Ricordiamo che…

AGEVOLAZIONI

P.N.R.R. e Piano Transizione 4.0

Il P.N.R.R. si articola in 6 missioni suddivise in 16 componenti, funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo. La missione n. 1 “digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” si prefigge come obiettivo generale l’“impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Paese”, attraverso investimenti volti a migliorare la digitalizzazione del…

ACCERTAMENTO

Variazione anagrafica coincidente con la comunicazione del nuovo indirizzo

Dal giorno in cui il contribuente comunica la variazione dell’indirizzo decorre il termine di trenta giorni entro il quale le notifiche possono essere effettuate anche alla precedente residenza. Irrilevante è il momento del successivo perfezionamento formale dell’iscrizione anagrafica. Sono questi i principi ribaditi dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 41137, depositata ieri, 22…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La cessione dello studio professionale. La parte rateizzata dei corrispettivi: alcuni risvolti ai fini IVA

Premessa Abbiamo già avuto modo di evidenziare, in precedenti  contributi (si veda ad esempio “Aggregazioni Tra Professionisti: Un Trampolino Di Lancio Per Il Futuro” e “La Cessione Dello Studio Professionale: Partita IVA Aperta Fino All’incasso Dell’intero Corrispettivo”), come l’aumento della concorrenza tra i professionisti e dalle maggiori esigenze della clientela (che richiede servizi sempre più…

Torna in alto