3 Dicembre 2021

AGEVOLAZIONI

Agevolazioni per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione delle strutture turistiche

Con l’attuazione del PNRR (D.L. 152/2021) vengono stanziate risorse importanti per rilanciare uno dei settori strategici del nostro Paese: 2,4 sono i miliardi destinati difatti al turismo, risorse che tra crediti di imposta, contributi a fondo perduto e fondi dedicati mirano ad incentivare la riqualificazione energetica, la digitalizzazione, la messa in sicurezza e l’eliminazione di…

IMPOSTE INDIRETTE

Imposta ipotecaria dovuta da chi chiede l’annotazione del reclamo a margine della trascrizione con riserva

In tema di imposta ipotecaria, l’annotazione del reclamo previsto dall’articolo 113-ter disp. att. cod.civ. a margine della trascrizione con riserva ex articolo 2674-bis cod.civ., consentendo di poter beneficiare, nonostante il rifiuto del conservatore, in via provvisoria, della pubblicità immobiliare della domanda giudiziale e, quindi, delle tutele che dalla stessa conseguono, soddisfa un interesse privato, per…

CRISI D'IMPRESA

Il socio unico della fallita non può impugnare i provvedimenti del giudice delegato

Nell’ambito delle procedure concorsuali, non sussiste la legittimità ad impugnare i provvedimenti adottati dal giudice delegato, in sede di formazione dello stato passivo, anche da parte del socio unico di una società di capitali fallita. È quanto si evince dall’ordinanza n. 26502 della Corte di Cassazione in cui i giudici di legittimità, confermando la posizione…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Dove sciare in Veneto?

Scegliere la località dove sciare in Veneto non è sicuramente semplice, considerando che varie aree sciistiche si concentrano soprattutto nella zona dolomitica, con il comprensorio Dolomiti Superski che è il più vasto e importante d’Europa. Scopriamo insieme sette tra le principali stazioni sciistiche per trascorrere momenti unici sulla neve. Cortina D’Ampezzo: conosciuta anche come la…

IMPOSTE INDIRETTE

Prescrizione del recupero accisa energia elettrica per comportamenti omissivi

L’articolo 57 del TUA (Testo Unico Accise – D.Lgs. 504/1995), comma 3, secondo alinea, nella parte in cui non prevede una data certa di inizio della decorrenza del termine di prescrizione delle obbligazioni tributarie e delle sanzioni correlate al loro inadempimento nel caso di comportamenti omissivi del contribuente produce di conseguenza, sotto il profilo difensivo,…

Torna in alto