10 Novembre 2021

CASI OPERATIVI

Assenza di movimentazioni finanziarie relative a fatture reperite presso terzi

È legittima la condanna per il reato di omessa dichiarazione Iva, laddove il contribuente dimostri l’assenza di movimentazioni finanziarie relative alle fatture reperite presso terzi e non annotate nella contabilità della società di cui è amministratore? Il reato di omessa presentazione della dichiarazione Iva è disciplinato dall’articolo 5 D.Lgs. 74/2000, il quale punisce con la…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Gli effetti fiscali in capo alle società di persone delle plus/minusvalenza da recesso

L’operazione di recesso da una società di persone, al pari delle società di capitali, comporta, se la quota non viene liquidata in denaro, l’assegnazione di uno o più beni al socio recedente. Conseguentemente, in capo alla società può emergere una plusvalenza o una minusvalenza confrontando il valore normale del bene assegnato (o dei beni assegnati)…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La rateazione del canone Rai

Entro il 20 novembre 2021 i contribuenti pensionati possono chiedere la rateizzazione del pagamento del canone Rai mediante trattenute sulla pensione. In realtà la scadenza dovrebbe essere stata il 15 novembre ma una “news” dell’Inps, di ieri, martedì 9 novembre, ha prorogato il servizio fino al 20 novembre. Regolarmente il canone di abbonamento alla televisione,…

ENOGASTRONOMIA

Baccalà in umido: la ricetta della nonna

Il baccalà in umido è una ricetta tipica della cucina italiana che non presenta difficoltà nella sua preparazione, ma il risultato garantito è un secondo piatto squisito.  Il baccalà è un ingrediente usato in tante preparazioni regionali non solo per la sua versatilità. Soprattutto in passato, era presente spesso sulle tavole degli italiani grazie alla…

PENALE TRIBUTARIO

Il sindaco della società di calcio concorre nel reato di indebita compensazione

Nel caso in cui il sindaco di una società esprima parere favorevole all’acquisto di un credito fiscale inesistente, oppure di un compendio aziendale contenente un credito fiscale inesistente, e successivamente tale credito venga utilizzato ai fini di compensazione, questi pone in essere una condotta causalmente rilevante a titolo di concorso ex articolo 110 cod. pen.,…

Torna in alto