13 Ottobre 2021

CRISI D'IMPRESA

Test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento

L’articolo 2 D.L. 118/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 24.08.2021, in vigore dal 25.08.2021, ha previsto la possibilità, a partire dal 15 novembre 2021, di ricorrere a una nuova procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa, rivolta all’imprenditore commerciale e agricolo. Per poter ricorrere a tale nuovo istituto è…

DICHIARAZIONI

L’opzione per la trasparenza nel modello Redditi 2021

Entro il prossimo 30 novembre, termine per la presentazione del modello Redditi 2021 per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare, va esercitata l’opzione o la revoca per il regime di trasparenza fiscale da parte delle società di capitali per il triennio 2021-2023. Il regime di trasparenza è un regime opzionale, mutuato dal sistema…

PENALE TRIBUTARIO

Non versa l’IVA chi emette fatture false se prova la mancanza di un danno per l’erario

La fattura concernente operazioni inesistenti e scontata in banca al fine di ottenere un’anticipazione sul credito rappresentato dal documento contabile deve ritenersi messa in circolazione, essendosi verificato lo spossessamento in favore dell’ente creditizio (che può incassare il credito in nome e per conto dell’emittente, ma anche nel proprio interesse). Tale fattura è, dunque, emessa ai…

AGEVOLAZIONI

Bando Disegni+2021: domande al via

Il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l’Unioncamere promuovono il Bando Disegni+2021, volto a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. La misura è rivolta alle imprese che, alla data…

Torna in alto