6 Settembre 2021

AGEVOLAZIONI

Contributo perequativo: individuati i campi dei modelli dichiarativi rilevanti

Come noto, il Decreto Sostegni bis (articolo 1 D.L. 73/2021) ha previsto tre contributi a fondo perduto: il contributo “automatico”, il contributo “per le attività stagionali” e il contributo “perequativo”. Il terzo contributo, il c.d. “contributo perequativo” (articolo 1, commi da 16 a 27, D.L. 73/2021): spetta esclusivamente ai soggetti titolari di reddito agrario di…

CONTABILITÀ

Modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali

L’articolo 121 D.L. 34/2020 (c.d. decreto “Rilancio”) prevede la possibilità, per i contribuenti, di optare per la fruizione del beneficio fiscale relativo alle agevolazioni di carattere edilizio (interventi di recupero del patrimonio edilizio, interventi di efficientamento energetico, bonus facciata, super bonus 110% e sisma bonus) mediante contributo sottoforma di sconto in fattura o cessione della…

AGEVOLAZIONI

Considerazioni sulla disciplina fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche

L’imminente inizio del nuovo anno sportivo impone di mettere a fuoco due problemi interpretativi ancora irrisolti per il mondo dello sport dilettantistico, nell’ultima stagione che precede l’entrata in vigore della riforma dello sport. Volendo accantonare, momentaneamente, le questioni legate al collegamento con l’imminente entrata in vigore del registro unico del terzo settore che potrebbero riguardare…

AGEVOLAZIONI

La fruizione del credito d’imposta beni strumentali alla luce dei chiarimenti delle Entrate

Fra i chiarimenti a dubbi interpretativi contenuti nella circolare AdE 9/E/2021, in materia di credito d’imposta per investimenti in beni strumentali di cui all’attuale disciplina dell’articolo 1, commi 1051-1063 e 1065, L. 178/2020 (c.d. Legge di Bilancio 2021) assumono una particolare rilevanza quelli in materia di modalità di fruizione dell’agevolazione. La nuova disciplina trova applicazione,…

PODCASTING

I 3 motivi per cui non inizi mai a fare podcast

Passare da un’idea a un progetto non è così semplice se non si sa da dove cominciare. E questo credo sia uno dei motivi principali che ci porta a procrastinare. Di certo, iniziare a fare podcast partendo da zero spaventa un po’ tutti. È un mezzo nuovo, che ha dinamiche precise e come ogni novità…

Torna in alto