27 Luglio 2021

CASI OPERATIVI

Morte del socio di srl trasparente: attribuzione del reddito

Una S.r.l. trasparente ha la compagine sociale composta da due soci in misura paritetica, ad ottobre 2020 uno dei due soci decede. L’esercizio sociale chiude al 31/12/2020 e a tale data la dichiarazione di successione non è definitiva. Come viene attribuito il reddito imponibile del periodo d’imposta 2020? Al fine di circoscrivere compiutamente la risposta…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Niente Imu per gli immobili oggetto di sospensione dello sfratto

Con la conversione in legge del Decreto Sostegni-bis viene concessa una forma di ristoro a favore dei proprietari (o, meglio, dei possessori) degli immobili che si sono visti bloccare la possibilità di liberare un proprio immobile oggetto di sfatto per morosità dell’inquilino; l’articolo 4-ter D.L. 73/2021 (Decreto Sostegni-bis), convertito con la L. 106/2021, pubblicata in…

IVA

Regimi speciali IOSS e OSS: opportunità e criticità operative

Come noto, dal 1° luglio 2021 il regime semplificato di identificazione Iva dello sportello unico (Moss) si è ampliato per includere anche le vendite a distanza e le prestazioni di servizi rese a consumatori finali UE, in ottemperanza alle Direttive (UE) 2017/2455 e 2019/1995, recepite con il D.Lgs. 83/2021. Le novità riguardano le imprese italiane…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

CFC: nuovi criteri previsti per il calcolo del tax rate

L’ordinamento giuridico nazionale contiene specifiche norme che intendono contrastare la fittizia localizzazione all’estero di strutture di puro artificio, costituite all’estero al solo scopo di evadere le imposte nell’ambito di insidiosi schemi di pianificazione fiscale aggressiva. In tale contesto, spicca la normativa prevista in materia di imprese estere controllate (c.d. “CFC legislation”) la quale prevede, al…

Torna in alto