9 Luglio 2021

CASI OPERATIVI

Sovraindebitamento e soglia di povertà

Nel caso in cui un consumatore voglia presentare ai propri creditori un piano di ristrutturazione ex L. 3/2012, quali considerazioni preliminari deve effettuare il gestore incaricato della crisi? Con il piano di ristrutturazione dei debiti, il consumatore ha la possibilità di proporre ai propri creditori un piano di uscita dalla situazione di sovraindebitamento in cui…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta R&S verso l’attenuazione delle sanzioni

Mentre dilagano gli accertamenti in materia di credito d’imposta R&S di cui alla previgente disciplina dell’articolo 3 D.L. 145/2013 e ss.mm.ii., agevolazione manifestamente al centro delle attività di controllo dell’Agenzia delle entrate nell’anno 2021, in base agli indirizzi operativi sulla prevenzione e contrasto all’evasione contenuti nella circolare AdE 4/E/2021, si profila una speranza a tutela…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Familiari con residenza diversa: nessuna esenzione Imu

Per qualificare un immobile “abitazione principale” ai fini Imu, fruendo della conseguente esenzione, è necessario che detto immobile sia residenza e domicilio dei componenti del nucleo familiare; tale vincolo è operativo anche se i diversi immobili utilizzati dai familiari dovessero essere ubicati in comuni diversi. Tale posizione, contraria alla tesi espressa dal ministero nella circolare…

ACCERTAMENTO

Niente accertamento ai soci se il maggior utile non transita sul conto economico

Nel caso di società di capitali a ristretta base partecipativa, l’utile che non transita sul conto economico si presume non sia stato distribuito ai soci e quindi è infondata la contestazione del fisco sul costo derivante dall’immobile della società, regolarmente registrata e fatturata, motivo per cui, nella specie, non opera la presunzione di distribuzione degli…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Limiti alla responsabilità tributaria del cessionario di un ramo d’azienda

La recente Ordinanza della Corte di Cassazione n. 18117/2021 ha affrontato il tema della responsabilità del cessionario di un ramo di azienda nell’ambito della disciplina regolata dall’articolo 14 D.Lgs. 472/1997 ed ha proposto diversi spunti di interesse. Uno di essi riguarda la circostanza in cui oggetto del trasferimento non sia l’intera azienda appartenente al cedente,…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Itinerari in bici a Cortina d’Ampezzo

Gli itinerari in bici a Cortina d’Ampezzo non sono solo per veri esperti. In questo articolo ti parlerò di 5 percorsi con diversi livelli di difficoltà, dal più facile al più difficile, che spero ti aiutino a scegliere quello più adatto alle tue capacità e alla tua voglia di pedalare. Pian De Loa: itinerario con…

Torna in alto